dal 1 apr al 21 giu 2023

Sala della Musica | Attività di aprile, maggio e giugno 2023

Incontri, ascolti, dirette radio e visite guidate

La Sala della Musica propone un nuovo composito cartellone di appuntamenti legati al mondo della musica e inaugura il nuovo progetto Legature in collaborazione con il Museo della Musica che prevede, oltre i consueti appuntamenti con le visite guidate tematiche alla Sala della Musica a cura di Riccardo Negrelli, nuove proposte anche con musica dal vivo nella sede del Museo.

Proseguono e si concludono WOW! Essere, Creare, Produrre, Comunicare, un ciclo di incontri dedicati alla produzione musicale e al music business ideati e curati da Flavio Grilli per Music Academy e CSA (Centro Sviluppo Artisti) e Rocket Girls - Storie di ragazze che hanno alzato la voce - I mestieri della musica dedicato alle lavoratrici dell'industria musicale proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato, curato e condotto da Laura Gramuglia, con il sostegno dell’Ufficio Pari Opportunità, tutela delle differenze, contrasto alla violenza di genere del Comune di Bologna, in collaborazione con Neuradio in diretta da MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Libreria Trame e Equaly, realizzato nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna in diretta web su NEURADIO.IT.

Il 21 giugno, in occasione del suo 2° anniversario, Sala della Musica inaugura l'esposizione temporanea: In movimento continuo. Energie musicali inquiete a Bologna a cura di Riccardo Negrelli e Massimo Pastore

Il percorso narrativo, dedicato alla musica emergente e underground della città nell'ultimo decennio, fotografa alcune tra le realtà più interessanti del panorama della città, per rappresentare un contesto ampio, eterogeneo e più che mai vivo.

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita sono promosse dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.