16 febbraio 2023, 17:30

ROCKET GIRLS 2023

Dove
MAMbo,

Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121 Bologna

Storie di ragazze che hanno alzato la voce | I mestieri della musica

Le donne nella storia della musica non sono poche, sono poche quelle di cui ci si ricorda. Una manciata di nomi di solito, artiste che hanno scalato montagne e compiuto vere e proprie rivoluzioni. Accanto a loro però hanno combattuto eserciti le cui storie premono per essere raccontate. Vite straordinarie fatte di sfide quotidiane e grandi canzoni, di scelte spesso difficili e dischi di cui non si può più fare a meno una volta scoperti.
Lo scorso anno abbiamo iniziato il nostro viaggio da qui, dal desiderio di offrire visibilità a diverse protagoniste della musica che la storia ha a lungo dimenticato. 

Il nuovo ciclo di appuntamenti è dedicato alle lavoratrici dell’industria musicale: produttrici, foniche, ingegnere del suono, ma anche giornaliste, fotografe di live, compositrici per teatro e cinema, direttrici d’orchestra.Un viaggio che anche quest’anno incoraggerà a spingersi oltre le etichette e a considerare la musica composta, raccontata e prodotta dalle donne non un genere a sé, ma una narrazione ricca e sfaccettata quanto quella maschile.

Ad anticipare l’ospite della puntata, fin dalla prima edizione, un’intervista di approfondimento alle protagoniste della rassegna sulle pratiche di lettura, ricerca e approfondimento a cura del Patto per la Lettura di Bologna - Conversazioni. A seguire, sempre sul portale del Patto, una raccolta di materiali resterà a disposizione per la consultazione.

I libri oggetto di ogni incontro saranno poi disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine, al prestito digitale su EmiLib/MedialibraryOnline e in vendita presso Libreria Trame Bologna.

Tutti gli appuntamenti di terranno live dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e in diretta streaming sulle frequenze di Neu Radio dalle 17.30 alle 18.30.
L’ingresso è libero.

PROGRAMMA

  • Giovedì 26 gennaio R.Y.F. – theater music composer
    Leggi l'intervista a R.Y.F Francesca Morello e ascolta la puntata
  • Giovedì 16 febbraio Ascari – composer di musiche per cinema e videogames
  • Giovedì 23 febbraio Chiara Raggi – produttrice e direttrice artistica
  • Giovedì 9 marzo Silvia Olivieri – publishing program manager e podcaster
  • Giovedì 23 marzo Elena Raugei – giornalista musicale
  • Giovedì 6 aprile Valeria Sgarella – saggista e giornalista radiofonica
  • Giovedì 20 aprile Katia Giampaolo – manager e ceo
  • Giovedì 4 maggio: Antonia Peressoni – responsabile ufficio stampa, promozione e comunicazione, un evento in collaborazione con Equaly previsto presso la sala conferenze di Bologna Città delle Musica UNESCO in Sala Musica di Salaborsa
    A seguire ci sposteremo al Gallery16 per la presentazione del libro di Alessandra Micalizzi
    Women In Creative Industries, live e dj set. Un evento in collaborazione con Work Wide Women a ingresso libero.

Rocket Girls è proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato e curato da Laura Gramuglia.
Con il sostegno dell’Ufficio Innovazione e semplificazione amministrativa e cura e relazioni con il cittadino del Comune di Bologna nell'ambito dell'Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi a Enti del Terzo Settore di proposte progettuali di interventi e attività per la promozione dell’educazione alla parità tra generi, alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni da realizzare in co-progettazione DD/PRO/2022/11620.

In collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCOLibreria Trame, Work Wide Women, Neu Radio e in diretta live e streaming dal MAMbo d'Arte Moderna di Bologna.
Il progetto si realizza nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.

Info, aggiornamenti e tanto altro sulla pagina Facebook del progetto