dal 7 al 9 maggio 2021

Tullio Vietri. L'arte nell'informazione

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro n. 50 - Bologna

mostra | programma istituzionale ART CITY Bologna 2021

La mostra intende indagare ed evidenziare una peculiarità dell'opera di Vietri che per alcuni anni ha utilizzato come supporto – matrice – alle proprie opere i giornali, quotidiani e riviste, interagendo con i contenuti o volutamente cancellandoli con sovrapposizioni di volti, di figure, di vuoti paesaggi.

La cronaca viene così vissuta dall'autore che quotidianamente si recava in edicola per raccogliere i manifesti o locandine dei principali quotidiani e su di essi esprimeva il suo pensiero, le sue riflessioni, manifestando con la pittura il suo dissenso o la sua adesione a informazioni o riflessioni. Una selezione mirata delle opere che andranno in mostra si avvale esclusivamente dei tre principali quotidiani locali, Il Resto del Carlino, La Repubblica, Il Corriere Bologna e di alcune pagine “sciolte” prese dallo Stadio, da Il domani e dall'Espresso a rendere più leggibile l'intero percorso espressivo di Tullio Vietri.

Mostra a cura di Sandro Malossini

- promossa da Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Prenotazioni:

Accesso limitato su prenotazione, scrivendo a gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppuree telefonando al numero 051 5275768, anche nel corso delle giornate espositive.
Nell’occasione sarà possibile effettuare la visita guidata all’Aula Assembleare.

Orari di apertura ART CITY Bologna:

Venerdì 7 e domenica 9 maggio h 9-18
Sabato 8 maggio h 9-19