dal 5 mag al 19 set 2021

RE-COLLECTING. Contenere lo spazio

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni, 14 - 40121 Bologna

mostra | programma istituzionale ART CITY Bologna 2021

Contenere lo spazio è una narrazione tridimensionale costruita attorno ai concetti di spazio vuoto e spazio pieno, spazio intimo e spazio pubblico.

In un gioco continuo di specchi, rimandi e confronti tra le opere della collezione permanente MAMbo, delle Collezioni Comunali d’Arte e del Museo internazionale e biblioteca della musica, e attraverso il loro intreccio relazionale, si è voluto dare spazio a differenti piani di lettura per generare riflessioni.
Se da un lato il focus espositivo indaga lo spazio che ognuno di noi occupa nella quotidianità - come vuoto tra i corpi, ma anche come luogo dove i corpi possono esistere - dall’altro il termine “contenere” ha un forte rimando sia all’attuale concetto di contenimento (sociale e culturale) sia a quello di contenitore (casa, museo, supporto dell’opera).
La mostra è concepita come un album della memoria che mette insieme opere e pensieri, al fine di ricostruire visivamente la storia attuale: quella che stiamo vivendo e che ha profondamente segnato il nostro modo di vivere lo spazio, il tempo e le relazioni.

Mostra a cura di Sabrina Samorì

- promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo | Collezioni Comunali d'Arte | Museo della Musica

Orari di apertura:

martedì, mercoledì, giovedì h 15-20
venerdì h 15-21
sabato, domenica e festivi h 10-21

Ingresso:

biglietto museo (€ 6,00 intero - € 4,00 ridotto)