Pierino e il lupo + L'Histoire de Babar
Evento speciale per famiglie | 19 e 22 dicembre 2021
Pierino e il lupo di Sergej Sergeevič Prokof'ev
La composizione Pierino e il lupo, frutto della raggiunta maturità di Sergej Prokof’ev, è un capolavoro di equilibrio, un’opera nella quale si coglie una profusione di invenzioni tematiche e coloristiche capace di stordire, destinata all’infanzia e all’educazione. L’opera infatti era nata con indirizzo squisitamente e umilmente didattico: far conoscere ai ragazzini le qualità sonore, “comportamentali”, tipologiche e fisionomiche degli strumenti dell’orchestra. La partitura, emblematica del genio di Prokof’ev, mira all’immediata comunicazione pur rimanendo incapace di banalità.
L'Histoire de Babar di Francis Poulenc
Scritta da Jean de Brunhoff e pubblicata nel 1931, Histoire de Babar, le petit éléphant è una fiaba che racconta le vicende del personaggio immaginario Babar, un piccolo elefante che visita una grande città per poi tornare nella giungla per portare agli altri elefanti il beneficio della civilizzazione. Nel 1945 il compositore francese Francis Poulenc, entrato in contatto con il racconto, ha musicato la storia di Babar trasformando i disegni in suoni. La sua composizione, intitolata per l’appunto L’Histoire de Babar, è scritta per pianoforte e voce recitante.
Domenica 19 dicembre 2021, ore 18.00
Mercoledì 22 dicembre 2021, ore 18.00
I biglietti delle singole serate – da 10 a 20 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 (Ingresso Piazza Verdi), nei giorni feriali di spettacolo da due ore prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio e in quelli festivi da un’ora e mezza prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio (Largo Respighi, 1).
