Formati con noi!


Questa sezione è dedicata ai progetti di formazione e divulgazione delle conoscenze nell'ambito della cultura e del mondo dello spettacolo, messi in campo dal Settore Cultura e creatività del Comune di Bologna.

Il progetto Boxcultura, attualmente in corso, prevede un calendario di workshop sui temi del lavoro, della gestione d’impresa, e sugli aspetti caratterizzanti l’imprenditoria culturale e creativa. Boxcultura è sviluppato nell’ambito dell’accordo quadro con la Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di accrescere le competenze dei professionisti del campo culturale e creativo con particolare attenzione ai soggetti del Terzo Settore.

Il progetto Bussole - orientarsi nel mare della cultura è stato pensato all'inizio del 2021 come azione di sostegno rivolta al mondo della cultura duramente colpito dagli effetti dell’emergenza sanitaria. Al di là dei problemi economici diretti causati dalla sospensione delle attività, la pandemia ha messo in luce la fragilità di un sistema non sempre adeguatamente strutturato e tutelato. Attraverso la realizzazione di questo progetto, si è cercato di fornire agli operatori culturali strumenti utili per avviare il processo di trasformazione e re-invenzione necessario per reagire alla crisi.