X Edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Andrea Baldi"

Concorso dedicato a giovani e giovanissimi pianisti

Il Circolo della Musica organizza la decima edizione del Concorso Pianistico Andrea Baldi, che offre grandi opportunità ai giovani talenti del pianoforte. Fondato dal pianista Sandro Baldi nel 2011 per perpetuare la memoria del figlio Andrea, scomparso a 18 anni in un incidente stradale, il concorso è strutturato in sei specifiche categorie, dalla A alla F, per includere giovani pianisti di tutte le età.

La categoria A si rivolge esclusivamente ai giovanissimi pianisti delle scuole medie ad indirizzo musicale, il termine ultimo per iscriversi al concorso è il 24 maggio.  Per questa categoria la giuria sarà composta da Edoardo Bruni, Daniele Furlati e Alberto Spano e il concorso si svolgerà a Rastignano nella sede del Circolo della musica, il 6 giugno.

Le categorie B, C, D, E, F comprendono invece giovani pianisti suddivisi a seconda delle fasce di età, che dovranno iscriversi entro il 10 giugno per poter partecipare al concorso. Per queste categorie, il Concorso si svolgerà a Bologna presso l’Oratorio San Rocco.

Una Giuria di respiro internazionale, formata dai pianisti Bruno Canino, Boris Bekhterev, Galina Chistiakova e dal produttore discografico Alberto Spano sarà chiamata a decretare i vincitori del Concorso.

Oltre ai premi in denaro, ai vincitori assoluti di alcune categorie saranno assicurati diversi concerti premio.  Il Concorso si concluderà sabato 26 giugno con il Concerto dei vincitori, all'Oratorio San Rocco.

Nelle prime nove edizioni hanno partecipato al concorso oltre 800 pianisti provenienti da diversi paesi del mondo. Il concorso "Andrea Baldi" ha evidenziato il grande talento di numerosi pianisti italiani, tra i quali Fernanda Damiano, Lorenzo Mazzola, Marco Rizzello, Nicola Pantani, Giulio Andreetta, Elisa Rumici, Isabella Ricci, Virginia Rossetti, Alessandra Giunti, Alberto Tessarotto, Margherita Santi, Dario Zanconi, Jacopo Giacopuzzi. La portata internazionale del Concorso ha inoltre messo in luce anche tanti pianisti stranieri, come  Daisuke Yagi, Elena Nefedova, Mariia Iudenko, Angelina Vigovska, Yuki Mihara, Saori Toyama, Ayumi Matsumoto, Johan Randvere, Tomoko Ikuta, Liao Xianji, Megumi Nakanomori, João Tavares Filho  Josiko Furukawa, Susanna Braun. 
 

Iscrizioni online al Concorso sul sito del Circolo della Musica.

pubblicato il 11 mag 2021