Giovani in crescendo 2021

GIOVANI IN CRESCENDO Digital Edition 2021

Il bando scade il 30 aprile 2021

Concorso di Musica e Canto – VIII Edizione (28 e 29 Maggio 2021, Pesaro)

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro – Città della Musica UNESCO al pari di Bologna –  indice la VIII edizione del Concorso Musicale “Giovani in Crescendo – digital edition”, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comune di Pesaro

DESTINATARI

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private.

Ogni scuola potrà partecipare anche con alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex-alunni di età non superiore ai venticinque anni.

Possono inoltre partecipare al Concorso anche coloro che non appartengano ad istituti scolastici o a scuole di musica e hanno un’età compresa tra i 6 e i 25 anni. Saranno inseriti nella categoria delle scuole private di musica e canto.

NORME GENERALI

Il Concorso si articola nelle seguenti Categorie:

– Scuole Elementari;
– Scuole Medie;
– Scuole Medie ad indirizzo musicale;
– Scuole Superiori;
– Licei Musicali “junior” (biennio)
– Licei Musicali “senior” (triennio)
– Conservatori “junior” (fino a 16 anni)
– Conservatori “senior” (dopo i 16 anni)
– Scuole e Accademie private di musica e canto “junior” (dai 6 ai 15)
– Scuole e Accademie private di musica e canto “senior” (dai 16 ai 25)

Per ogni categoria sono previste due sezioni:
– solisti o piccoli gruppi
– gruppi

I partecipanti possono scegliere qualsiasi genere musicale. L’esecuzione per i gruppi composti da più di sei persone non dovrà superare i dieci minuti. Per gli altri partecipanti l’esecuzione non dovrà superare i cinque minuti.

I video devono essere inviati tramite la piattaforma WeTransfer in formato mp4 entro e non oltre venerdì 30 Aprile 2021.

I video possono essere registrati in presenza o con montaggio. E’ obbligatorio nel modulo di iscrizione specificare le tecniche usate per la realizzazione dei video e la data della registrazione che non deve essere anteriore all’anno scolastico 2019/20.

Il concorso si articola in un’unica fase in cui la giuria valuterà i video e decreterà i vincitori dei premi. 

PREMI

– 1° CLASSIFICATO – sezione Scuole Elementari: Targa e Attestato di Merito
– 1° CLASSIFICATO – sezione Scuole Medie: Targa e Attestato di Merito
– 1° CLASSIFICATO – sezione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale: Targa e Attestato di Merito
– 1° CLASSIFICATO – sezione Scuole Superiori: Targa e Attestato di Merito

Inoltre gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che ottengono risultati elevati partecipando al Concorso, potranno accedere anche ai riconoscimenti ed ai premi previsti ai sensi dell’art. 2 del Decreto Ministeriale 19 marzo 2015 n. 182.

– 1° CLASSIFICATO – sezione Conservatori: Targa e Attestato di Merito
– 1° CLASSIFICATO – sezione Licei Musicali: Targa e Attestato di Merito
– 1° CLASSIFICATO – sezione Scuole Private di Musica e Canto: Targa e Attestato di Merito

Le Scuole vincitrici riceveranno, inoltre, tramite posta elettronica i video di due lezioni-concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini adatti ad essere utilizzati come lezioni di ascolto guidato.

CALENDARIO CONCORSO

Il giorno 28 maggio 2021 i video partecipanti verranno tutti trasmessi sui canali social degli enti coinvolti mentre la premiazione si svolgerà sempre online il giorno seguente 29 maggio. Le modalità di trasmissione saranno comunicate successivamente.

ISCRIZIONE

L’Organizzazione per la realizzazione del Concorso chiede un piccolo contributo ai partecipanti a titolo di rimborso (vedi dettagli nell’Avviso)

L’iscrizione al Concorso “Giovani in Crescendo – digital edition 2021” deve avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2021 mediante compilazione del Modulo on-line:

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL MODULO DI ISCRIZIONE. Allegati da inviare obbligatoriamente.
Per motivi organizzativi, in caso di un elevato numero di richieste, saranno prese in considerazione le iscrizioni per ciascuna sezione esclusivamente in base al loro ordine di arrivo.

INFORMAZIONI

– Prof.ssa Rachele Pacifico
– Cell. +39.320.7982296 (dalle 14 in poi)
– Tel. 0721.580094 (dalle 9.30 alle 14.00)
– E-mail: giovanincrescendo2021[at]gmail.com
– E-mail: lellapacifico[at]orchestrarossini.it