Villa Aldrovandi Mazzacorati

Avviso pubblico per l'assegnazione del teatro del '700

Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna ha ricevuto in assegnazione il bene denominato “teatro del ’700” sito all’interno di Villa Aldrovandi Mazzacorati, in via Toscana 17-19 a Bologna.

Il bene, di proprietà della Regione Emilia-Romagna, è stato messo a disposizione del Comune di Bologna, che intende assegnarlo a titolo gratuito e per la durata di quattro anni, eventualmente rinnovabili con atto espresso.

La finalità dell’avviso è di individuare un soggetto o un raggruppamento di soggetti con dimostrata esperienza in ambito culturale, che proponga un progetto che preveda le seguenti linee di azione: a) organizzazione di iniziative culturali quali: installazioni artistiche, performance, incontri, riprese audiovisive e manifestazioni coerenti con la vocazione del luogo e il titolo di Bologna Città della Musica UNESCO, purché compatibili con la tutela del bene e con le norme vigenti; b) azioni di promozione del valore storico-artistico del luogo e della tradizione culturale bolognese, attraverso visite guidate, incontri e iniziative di studio e ricerca, contemplando anche l'uso sinergico di nuove tecnologie e strumenti digitali per attività via streaming e di digitalizzazione della documentazione storica inerente il teatro e Villa Aldrovandi Mazzacorati; c) realizzazione di progetti e attività rivolte al quartiere di riferimento, anche attraverso il coinvolgimento di realtà culturali e soggetti del territorio.

Tutte le domande dovranno pervenire al Comune di Bologna, esclusivamente attraverso la compilazione dell'apposito form online entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 24 settembre 2021.

Per la partecipazione al presente avviso pubblico è d’obbligo prendere parte a un sopralluogo presso l’immobile, in via Toscana 17-19, Bologna, i sopralluoghi si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

- giovedì 29 luglio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30

- mercoledì 1 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00

- giovedì 9 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per informazioni, chiarimenti relativi al presente avviso contattare/scrivere a
immobiliculturacreativita@comune.bologna.it oppure tel. 051 2194466 o 0512195429 dalle
ore 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.

Sarà possibile, al fine di permettere la risposta a eventuali quesiti, contattare gli indirizzi sopra indicati entro e non oltre il giorno 20 settembre 2021.

Dopo tale data non potrà essere garantita risposta entro la scadenza del presente avviso.

» Leggi l’avviso