dal 1 al 4 settembre 2022

ZED Festival. Now Fiction di Fabien Prioville

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14 Bologna

raccolta di film VR a 360°

Now Fiction, visibile al MAMbo (foyer) in occasione di ZED Festival, è una raccolta di 10 film VR a 360° che Fabien Prioville ha creato per la Wuppertal Schauspielhaus su commissione della Pina Bausch Dance Company. ZED Festival ne propone quattro in un'installazione dedicata con 5 visori VR.

Il lavoro di Fabien Prioville facilita una nuova forma di incontro, trasformando la realtà in brevi racconti di fantasia, esplorando la ricezione della danza contemporanea, sia su un livello fisico che su uno virtuale. La vicinanza al corpo del ballerino è resa tangibile attraverso una nuova fisicità virtuale: si svolge nell'intersezione tra teatro, danza, spazio pubblico, movimento e percezione, sfidando il pubblico a navigare tra due diversi livelli di realtà, contemporaneamente.

Guidati da Fabien Prioville, ballerini dell'ensemble della Pina Bausch Dance Company hanno collaborato con i membri della compagnia Fabienpriovilledance, intraprendendo un processo creativo nell'arco di due settimane e mezzo in cui hanno utilizzato la Wuppertal Schauspielhaus come parco giochi e base per la narrativa.

Lo spazio è al centro di questi cortometraggi di fantasia, storie che integrano anche concetti astratti della nostra società.

1 settembre: dalle h 16 alle h 20

2, 3 e 4 settembre: dalle h 16 alle h 19

Ingresso gratuito (installazione fruibile in base alla disponibilità dei visori)