dal 5 al 9 luglio 2023

ZED Festival internazionale Videodanza 2023

Dove
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 40136 Bologna
Multisala Odeon, Via Mascarella, 3 - Bologna
MAMbo - Museo d'Arte Modena di Bologna, Via Don Minzoni, 14 Bologna

Quinta edizione

Un festival avanguardistico e poeticamente creativo che si esprime in luoghi reali e spazi virtuali, un connubio in perfetto equilibrio tra tecnologia, video, futuro, cultura, danza, natura e collettività. Il festival dirige il suo sguardo verso un ciclo di eventi unici, multiformi e straordinariamente affascinanti declinati nella relazione tra schermo e corpo danzante. Film di videodanza, anteprime, esclusive e cortometraggi d'autore, esperienze in XR di realtà virtuale e realtà aumentata, film a 360° fruibili da visore VR, videoinstallazioni, incontri tematici e workshop sono gli ingredienti di una programmazione internazionale poderosa che rende la tecnologia XR e la digitalizzazione della danza sempre piu famigliare, quotidiana e in prossimità dello spettatore.

ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA è prodotto da Compagnia della Quarta

ZED Festival è un’azione co-prodotta dal PRO|D|ES, una collaborazione tra Cro.me -Cronache e Memorie dello Spettacolo (Milano), COORPI (Torino) e Compagnia della Quarta, con il sostegno del Ministero della Cultura. In coproduzione con: Vitruvio Virtual Reality (Bologna) e Kilowatt (Bologna).

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna BE, Fondazione del Monte, Fondazione Nuovi Mecenati.

In collaborazione con: Alma Mater Studiorum/DAMSLab, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, CCB Circuito Cinema Bologna, ERT Emilia Romagna Teatro, Future Film Festival, Istituto Comprensivo Laura Bassi.

Main Sponsor: Applied

Sponsor: Giovannini s.a.s

Dal 5 al 9 luglio

Luoghi:

Le Serre dei Giardini Margherita / Via Castiglione 134

Cinema Odeon / Via Mascarella 3

MAMbo / Via Don Minzoni 14


ingresso gratuito senza prenotazione

www.zedfestival.org