20 dicembre 2024, 21:00

XIII Festival Internazionale città di Bologna 2024

San Giacomo Maggiore, piazza Rossini
Chiesa di SS. Maria della Misericordia, piazza Porta Castiglione 4 - Bologna
Chiesa di San Giovanni in Monte, Piazza S. Giovanni in Monte, 3, 40124 Bologna BO
Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore 4 - Bologna

Società corale Euridice

Giunto alla tredicesima edizione a cadenza biennale, il Festival, organizzato dalla Società Corale Euridice, si svolge dal 22 novembre al 20 dicembre 2024 grazie anche al contributo del comune di Bologna. 
In programma 4 appuntamenti in luoghi significativi della città di Bologna, appuntamenti preceduti da tre concerti tenuti nelle scuole di primo e secondo grado, tra maggio e giugno 2024, contraddistinti dal tema della formazione, sia per direttori di coro e compositori sia per giovani cantori.
Il 22 novembre, data di apertura della rassegna e non a caso, giornata dedicata alla patrona della musica Santa Cecilia, si vuole ricordare con un concerto l'amico e compagno di viaggio della Società Corale Euridice, Gianni Sebartoli, musicista dell'Ensemble di strumenti antichi Circe, scomparso 9 mesi fa. 

Il tema della formazione si ritrova, invece, nel secondo dei quattro concerti, in programma il 1° dicembre, con la partecipazione di alcuni direttori e compositori del corso di formazione CHORUS 2024, Michele Ferrari, Guerrino Parri e Simone Spinaci che dirigono per l'occasione l'orchestra da camera Euridice OCE. Il concerto ospita l’Ensemble CantoAnticoBologna, trio che si dedica alla riproposizione di musiche del periodo rinascimentale e barocco insieme a canti della tradizione popolare. Ne fanno parte il contralto Angela Troilo, la violista Angela Albanese e il liutista Giovanni Fini.
Nella prima parte del concerto il Coro Euridice presenta alcuni brani oggetto di recenti incisioni discografiche, tra cui Pizzetti e Fuser, con un’introduzione dedicata a Bach e a Mozart eseguiti con l’orchestra OCE. Il direttore è Pier Paolo Scattolin.

La presenza del direttore internazionale, Maximino Zumalave, già direttore associato della Real Filharmonía de Galicia, arricchisce particolarmente il cartellone del Festival che lo vede protagonista il 15 dicembre nella direzione della compagine orchestrale OCE e del coro Euridice.

Il 20 dicembre, chiudono il cartellone l’Orchestra Camerata Strumentale di Prato e i cori dell'associazione Euphonios di Prato diretti da Elia Orlando con l'esecuzione di una composizione di Pier Paolo Scattolin, la Cantata "Metanastes- Emigranti". Introducono il coro Euridice e gli Euridicinni, diretti da Angela Troilo e Teresa Parigi oltre che l'Ensemble CantoAnticoBologna.

 

APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL

Concerto in ricordo di Gianni Sebartoli 
in collaborazione con il San Giacomo Festival
22 novembre 2024 - ore 21
Tempio di San Giacomo Maggiore
Piazza Rossini,1 (ingresso da via Zamboni)

 

Concerto strumentale e corale nell'ambito del progetto CHORUS 2024
1 dicembre 2024 - ore 21
Chiesa di SS. Maria della Misericordia
piazza di Porta Castiglione, 4

 

Concerto corale e strumentale 
direttore ospite Maximino Zumalave
15 dicembre - ore 21
Chiesa di San Giovanni in Monte 
piazza San Giovanni in Monte, 3

 

"Metanastes - Emigranti" di Pierpaolo Scattolin
20 dicembre 2024 - ore 21
Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gaetano
Strada Maggiore, 4 Bologna

 


Ingresso a offerta libera

Non è richiesta la prenotazione.