11 ottobre 2023, 18:00

WOW! Quando la musica prende forma

Biblioteca Salaborsa | Sala Corsi, Piazza del Nettuno 3 - Bologna

Il percorso completo di un brano dalla creazione alla promozione, con Andrea Campi

CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.


WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.

 

Quando la Musica prende forma è un viaggio all'interno del ciclo vitale di un brano: della scrittura alla produzione fino alla promozione all'interno del music business. Nell'anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri infomativi/conoscitivi a veri e propri workshop.

 

Andrea Campi, in arte CAMPI, è un cantautore bolognese classe ’97.  Inizia il suo percorso artistico molto presto appassionandosi alla chitarra, canto, pianoforte e composizione dall’età di 10 anni. Nei suoi riferimenti musicali sono molto forti le influenze del cantautorato e della scuola bolognese, oltre ad avere una grande passione per gli artisti inglesi, Beatles e David Bowie su tutti, e un forte interesse nei confronti della scena attuale, specialmente quella indie/pop italiana e straniera. Si laurea in Lettere Moderne con una tesi che ripercorre la storia d’Italia attraverso lo studio dell’utilizzo dell’onomatopea nei testi della canzone. In seguito si trasferisce a Milano e inizia ad affiancarsi a numerosi artisti e produttori, avendo così l’opportunità di contaminarsi con generi e stili diversi. Tra i tanti, nasce una collaborazione con gruppi come ‘rovere’ (è autore del brano ‘looney’ contenuto nel disco ‘dalla terra a marte’ uscito per Sony Music) e ‘Rumba De Bodas’. Parallelamente lavora al suo progetto solista affiancato dai musicisti e produttori Pietro Posani e Marco Paganelli. Il suo stile mescola sapori vintage e sound contemporaneo a melodie incisive dove i testi galleggiano in primo piano.

 

Nota sul Lab:

Dall'idea creativa allo sviluppo del brano dal punto di vista autoriale e compositivo. Un laboratorio con un giovane autore che ha già scritto per sé e per artisti affermati. Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione e alla spiegazione della struttura del laboratorio, mentre il secondo incontro presso il Creative Hub (via del Tappezziere 4 Bologna), prenderà forma il laboratorio paratico si songwriting.

Il Lab è gratuito e aperto a tutti.