22 novembre 2025, 15:30

Workshop di filosofia e musica

Filò | Festival della filosofia in dialogo

Che cosa accade quanto ascoltiamo la musica?

A partire dall’ascolto di diversi brani musicali ci interrogheremo su che cosa la musica suscita in noi. Insieme a un sound designer esploreremo la connessione tra accordi e emozioni specifiche e come è possibile trasformarli per comunicare sensazioni diverse. Grazie all’aiuto di un ingegnere biomedico osserveremo in tempo reale i segnali elettrici prodotti dal nostro cervello durante l’ascolto: un modo per “vedere” ciò che proviamo, per confrontare l’esperienza interiore con il suo riflesso visivo.
Un incontro per ascoltare, riflettere e lasciarsi sorprendere da ciò che la musica risveglia in noi.

A chi è rivolto: 18+

Info

Iscrizione: Abbiamo raggiunto il limite massimo di prenotazioni possibili
Se vuoi iscriverti alla lista d’attesa: clicca qui
Se si libera qualche posto verrai ricontattato/a!
I posti sono limitati
In collaborazione con:
Simone Giubbilei, Sound Designer e Music Producer
Luca Talevi, ingegnere biomedico

 

Il Festival della Filosofia in Dialogo è un evento promosso da Filò. Il filo del pensiero ETS – APS (Bologna), con il contributo del Comune di Bologna.


Filò – Il filo del pensiero è un'associazione di promozione sociale, nata nel 2018 dal progetto di ricerca FarFilò (Unibo), il cui gruppo operativo è costituito da filosofi e formatori. I componenti di Filò sono anche membri di ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica, Gruppo di Ricerca dell’Università di Bologna che collabora con l’associazione e si occupa della supervisione scientifica dei suoi progetti. I laboratori e i percorsi di formazione che propone so