15 novembre 2025, 16:00

Voci di donne

Conservatorio G.B. Martini | Sala Bossi, Piazza Rossini 2 Bologna

Concerto corale su musiche di compositrici e testi di poetesse

MikrokosmInFestival III edizione
NARRAZIONI CORALI
Storie, identità ed echi di culture

Sabato 15 Novembre 2025 - ore 16:00
Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna
Sala Bossi
(Piazza Rossini 2, Bologna)

VOCI DI DONNE
Concerto corale su musiche di compositrici e testi di poetesse

Partecipano:

Coro Ad Maiora - la Bottega della Voce (Bologna) 
Direttore - Michele Napolitano
Soprano solista - Naoko Tanigaki

 

Sabato 15 novembre 2025, alle ore 16:00, presso la Sala Bossi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna (Piazza Rossini 2), si terrà il concerto  “Voci di donne” , con il Coro Ad Maiora – La Bottega della Voce di Bologna, diretto da Michele Napolitano, e la partecipazione del soprano solista Naoko Tanigaki.

L’evento si svolge in occasione dell’avvicinarsi della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne e propone un programma a forte impronta femminile, che intende dare voce e spazio alla creatività delle donne nella musica di ogni tempo. In programma musiche di E. Balasso, A. Beach, S. Chatman, J. H. Carr, S. Dedrick – J. Zynczak, Hildegard von Bingen, C. Ganzerla, F. Mendelssohn, C. Nelson e W. Wagner, su testi poetici di C. Rossetti, G. Pascoli, L. Peck e G. Wanderer.

 

Ingresso gratuito
 

Il concerto è a cura del Coro Ad Maiora, ed è realizzato in collaborazione con Casa delle Donne, il Festival La Violenza Illustrata, nonché il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

"Voci di donne" rappresenta il sesto appuntamento della rassegna MikrokosmInFestival (III edizione), intitolata  Narrazioni corali: storie, identità ed echi di culture , organizzata da Mikrokosmos APS sotto la direzione artistica di Michele Napolitano. La manifestazione è realizzata con il contributo del Comune di Bologna e di AERCO – Associazione Emiliano-Romagnola Cori, e si propone di esplorare, attraverso la coralità, i molteplici intrecci tra voci, identità e culture.