dal 14 nov 2024 al 5 gen 2025

Tutto il corpo risuona, una mostra di Andrea De Franco

ZOO, Strada Maggiore 50/A 40125 Bologna

A occhi aperti

Andrea De Franco, autore poliedrico del panorama underground italiano, fonda tutta la sua produzione artistica sulla ricerca di un equilibrio poetico tra suono e disegno.
 
Con Tutto il corpo risuona, De Franco invita a osservare il dialogo quotidiano tra noi e lo spazio, pieno o vuoto. A partire dal suo ultimo libro, La caverna degli abbracci (Canicola Edizioni, 2024), indaga le possibilità di un universo narrativo in cui l’avventura sembra essere tutta mentale, esperienza di un corpo la cui sensibilità annulla i confini tra dentro e il fuori da sé. 
 
Le tavole di De Franco si muovono seguendo le leggi fisiche che regolano gli echi e i riverberi e, come guidati da un andamento musicale, i corpi si disperdono nello spazio, esplorano il vuoto e nel vuoto instaurano nuove forme di relazione con l’esterno. Un esperimento sia narrativo sia formale in cui il disegno si fa scrittura, ogni singolo segno diventa protagonista, in un’operazione quasi filosofica che annulla le gerarchie tra testo e immagine e rende visibile un paesaggio sonoro.

A cura di ZOO e Hamelin, in collaborazione con Canicola/Maple Death
 
14 novembre 2024 - 5 gennaio 2025
 
Orari
  • da martedì a venerdì h 10 - 15 
  • sabato e domenica h 10 - 18
  • lunedì chiuso
  • da giovedì 14 novembre a domenica 17 novembre h 10 - 18
 
INAUGURAZIONE mercoledì 13 novembre h 21
 
Ingresso libero

Per scoprire le altre mostre e il programma completo del festival A occhi aperti: aocchiaperti.net