15 dicembre 2022, 19:30

The Garden

Ateliersi, Via San Vitale 69 Bologna

polittico video-concerto per voce e musica elettronica

Perché nell’arte ricorre così spesso un soggetto come quello della sofferenza? C’è una bellezza sublime in essa? Che responsabilità abbiamo nel guardare la sofferenza altrui? Per rispondere a queste domande, Luigi De Angelis, con Claron McFadden e Emanuele Wiltsch Barberio, allestisce una galleria di lamentazioni e memorie musicali: da Monteverdi a Bach, da Nina Simone a Giovanni Legrenzi, passando per Barbara Strozzi e John Downland. La voce di McFadden è testimone emozionale di un polittico video in cui si esplorano gli echi di una Passione contemporanea: sette figure cristologiche ispirate a casi della cronaca recente, assieme ad altri probabili personaggi di ispirazione evangelica del nostro tempo, affiorano su schermi in una progressiva via dolorosa dello sguardo e della percezione.

ideazione, regia, video, Luigi De Angelis / costumi (video) Chiara Lagani / vocals Claron McFadden / musiche – live looping Emanuele Wiltsch Barberio / regia del suono Damiano Meacci (Tempo Reale) 
durata 75′

 


biglietto 10€ / ridotto 8€

Il biglietto ridotto è riservato agli studenti, ai possessori di Card Cultura e ai dipendenti del Comune di Bologna dietro la presentazione del badge/card. Posti limitati, biglietti disponibili on line su Vivaticket. La biglietteria in sede e La Caffetteria del Sì aprono un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info: info@ateliersi.it