dal 22 ott 2022 al 31 dic 2023

Teatro del Navile

Dove
Teatro del Navile, Via Marescalchi 2b Bologna

Stagione 2022-23

Il Teatro del Navile è il teatro più centrale di Bologna, situato a pochi passi da Piazza Maggiore, in via D'Azeglio, a fianco dell'Hotel Roma. Dispone di uno spazio teatrale di 80 posti per il teatro di prosa e della galleria Spazio Arte. E' sede della Compagnia Teatro del Navile e della Scuola di Teatro diretta da Nino Campisi. Vi si tengono rappresentazioni teatrali, esposizioni e mostre di giovani artisti, corsi di teatro e di evoluzione personale, presentazioni di libri e conferenze.

Il Teatro del Navile sorge nel luogo che fu sede della Buca Genasi, lo storico cenacolo artistico attivo dagli anni cinquanta agli anni settanta, frequentato dagli artisti che alloggiavano all'Hotel Roma, tra cui Mario Del Monaco, Hengel Gualdi, Gino Latilla, Nilla Pizza, Carla Boni, Tito Schipa, Beniamino Gigli, Achille Togliani, Nicola Arigliano. In seguito sede della prestigiosa Galleria D'Arte Il Caminetto, nel 1998 lo storico spazio è stato trasformato in teatro da Nino Campisi che ne ha rafforzato la vocazione di fucina di cultura indipendente. Adottato da Lucio Dalla, e dai giovani cantanti della sua scuderia, la Pressing, il Teatro del Navile nasce come teatro di formazione e luogo ideale per musicisti, cantanti e giovani talenti.

Oltre ad accogliere le rappresentazioni di teatro di ricerca e i saggi degli allievi attori della Scuola di Teatro, il Teatro del Navile si è caratterizzato come culla per giovani musicisti fin dalla prima rassegna “Musica in teatro”, nel 1998, curata da Marcello Balestra, allievo di Nino Campisi, allora editore della Pressing di Lucio Dalla e poi Direttore Artistico della Warner Music Italia.