dal 18 nov 2022 al 27 apr 2023

Teatro comunale Laura Betti

Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo , 1 Casalecchio di Reno (BO)

stagione multidisciplinare 22-23

Il teatro civile, la musica, la grande prosa, il teatro contemporaneo, il circo, la danza, i capolavori della letteratura: sono molti gli ingredienti che convergono nella stagione multidisciplinare che il teatro “Laura Betti” di Casalecchio di Reno propone dall’autunno avanzato fino a primavera 2023. Dieci titoli per intercettare temi e linguaggi e ricostruire attorno al teatro l’incontro, il confronto, la discussione. Si parte il 18 novembre con uno spettacolo importante, un’opera di teatro civile inserita nel cartellone di Politicamente scorretto: si tratta di Cosa nostra raccontata ai bambini, scritto da Stefano Massini, per la regia di Sandra Mangini, portato in scena da Ottavia Piccolo con le musiche dal vivo dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il testo racconta la storia di Elda Pucci, prima donna eletta sindaca a Palermo nel 1983 e sfiduciata solo un anno dopo, nel 1984. Una vicenda poco nota, che accende i riflettori sul ruolo delle donne nella lotta antimafia. Il 26 novembre si continua con la musica con l’Orchestra creativa dell’Emilia Romagna, un ensemble composto da musicisti attivi in Italia e all’estero e residenti in regione. A loro si uniranno, per l’appuntamento al Laura Betti, Dudu Kouaté (Senegal), Kalifa Konè (Mali), Dimitri Grechi Espinoza e la ballerina Michela De Crescenzo. Il 17 dicembre appuntamento con il circo con la nuova coproduzione blucinQue e Cirko Vertigo, Gelsomina Dreams, omaggio poetico e mozzafiato al celeberrimo personaggio felliniano. Il 31 dicembre, il veglione di San Silvestro è animato dalle acrobazie musicali dello Sconcerto d’amore del duo Nando e Maila, mentre il 10 febbraio a teatro approda la vicenda di Giulio Regeni nel nuovo lavoro di Babilonia Teatri prodotto dal Metastasio: si intitola Giulio meets Ramy e costruisce in scena l’incontro tra il giovane Regeni e Ramy Essam, cantore da sempre di libertà e giustizia per il popolo egiziano, conosciuto lì come la voce della rivoluzione, dal 2014 in esilio con sulla sua testa un mandato di cattura per terrorismo. Il 25 febbraio omaggio al grande Cesare Pavese con La Luna e i falò di Luigi D’Elia, mentre il 16 marzo spazio alla danza internazionale con Hold your Horses della compagnia olandese De Dansers. Appuntamento il 25 marzo con Every Brilliant Thing, la brillante autobiografia teatrale dello scrittore britannico Duncan Macmillan, portata in scena in Italia da Filippo Nigro, che ne firma anche la regia assieme a Fabrizio Arcuri. Grande attesa per l’arrivo a Casalecchio di Reno della straordinaria Maria Paiato, in scena con Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria in Boston Marriage, un testo americano contemporaneo, scritto a cavallo del millennio ma ambientato a fine Ottocento, con protagoniste due dame e il loro rapporto amoroso. Chiude la stagione, il 27 aprile, L’angelo della storia, visionaria rilettura del saggio del filosofo Walter Benjamin ad opera della compagnia Sotterraneo.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21, le info per biglietti e abbonamenti sul sito www.teatrocasalecchio.it