10 luglio 2022, 21:00

Stefano Zenni - Let's dance! Il ballo, il jazz e le musiche afroamericane

Dove
Palco di Piazza San Francesco , Piazza San Francesco Bologna

Mettiamoci in ascolto – lezioni di musica IV Edizione | San Francesco Estate – musica e teatro in piazza

Scalciare, roteare, piegarsi, camminare, scivolare, perfino volare: i passi delle danze portate dagli schiavi africani hanno nutrito il gusto del ballo prima negli Strati Uniti e poi in Europa che ha provocato una rivoluzione dei costumi e stabilito un nuovo standard di stile ed eleganza. Dal cakewalk al tip tap, dal lindy hop alla breakdance, dal charleston al soul, scopriamo con filmati storici e moderni l’esplosiva liberazione dei corpi danzanti.

Stefano Zenni è docente di Storia del jazz e della musica afroamericana presso il Conservatorio di Bologna e Storia della Musica presso la scuola di teatro L’Oltrarno del Teatro della Pergola di Firenze. E’ stato direttore artistico del Torino Jazz Festival dal 2013 al 2017 e da più di venti anni è direttore artistico della rassegna Metastasio Jazz presso il Teatro Metastasio di Prato.
Dal 2012 tiene con successo il ciclo “Lezioni di jazz” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, consulente per i film Io sono Tony Scott di Franco Maresco (2010) e Enrico Rava. Note necessarie, di Monica Affatato (2016), i suoi contributi su musica e cinema sono in dvd su Pasolini, Ciprì e Maresco, Gianni Amico.
Candidato ai Grammy Awards come autore di note di copertina, da anni collabora con Radio 3 Rai come conduttore nei programmi “Mattino Tre”, “Il terzo anello”, “Body and Soul”, “Wikiradio”, “Wikimusic” ecc.
Ha pubblicato diversi libri tra i quali I segreti del jazz (2008, Stampa Alternativa premio migliore libro di saggistica su musica internazionale, Festival del Libro Musicale di Sanremo), Storia del jazz. Una prospettiva globale (2012, Stampa Alternativa), Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz (1996, Stampa Alternativa, rieditato in versione aggiornata e ampliata nel 2018) e per la EDT Che razza di musica. Jazz, blues, soul e le trappole del colore (EDT, 2016).

Durata: 75 minuti

A cura di Associazione Culturale Ex B.


L’ingresso agli spettacoli è gratuito, è gradita la prenotazione

I biglietti per l’ingresso possono essere ritirati presso:

Teatro Arena del Sole
via Indipendenza 44, Bologna
La biglietteria è aperta nei giorni feriali dal martedì al sabato ore 16-19

Piazza San Francesco da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione

E’ anche possibile prenotare online tramite l’apposito pulsante sulla scheda del singolo spettacolo