21 giugno 2022, 18:00

Sotto i portici, tra dialetto, italiano e inglese

Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa

Visita guidata alla Sala della Musica con ospiti musicali

Le forme linguistiche esprimono molteplici identità nella musica di Bologna.

Ogni lingua, territoriale, nazionale o estera, ha una propria musicalità e interpreta il reale, l'immaginario, emozioni, istanze e storie in modo differente, dipingendo bellezza e complessità.

A cura di Riccardo Negrelli co-curatore del progetto Sala della Musica.

All'incontro delle 16:00 è prevista la partecipazione degli Alkova.

Gli Alkova nascono dalla necessità di urlare al microfono e saltare sui palchi alla quale sensibilità e introspezione hanno nel tempo offerto spazio alla maturità. L'identità, ispirata all'interpretazione che Bukowski associava al letto, si evolve attraverso la k in omaggio agli Skiantos, plasmando ironia a sonorità acustiche con richiami swing, country-western e bossa.

All'incontro delle 18:00 è prevista la partecipazione di BandAchab e Virginia Paone.

BandAchab interpreta il patrimonio di storie e personaggi del Canzoniere di Cesare Malservisi, per farlo apprezzare a chiunque desideri scoprirlo. Gli arrangiamenti originali sono arricchiti dalla brillantezza degli strumenti a fiato, alla quale Anna Malservisi, Gianandrea Lanzara, Giacomo Bertocchi e Filippo Cassani affiancano vita, energia e coinvolgente ironia.

Virginia Paone è cantante e polistrumentista. Produttrice artistica dei brani che propone, di cui è autrice e compositrice, trae ispirazione dalla letteratura, dal cinema e dalle proprie esperienze di vita. Le melodie disegnano delicatezza, intimità e leggerezza, pur con un carattere timbrico deciso e avvolgente, che danza con armonie delicate e sonorità scenografiche.

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è Il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.

La visita è organizzata dall'Ufficio Industrie creative e musica del Comune di Bologna nell'ambito delle azioni di Bologna città della musica UNESCO, in collaborazione con il Settore Biblioteche comunali.

Ingresso libero alle condizioni previste dalle norme vigenti e loro integrazioni, fino a esaurimento dei posti disponibili.