Sonorizzazione live del film «Fior d’Ombra»
a cura di Triste Film
Giovedì 18 settembre 2025 ore 20:00
L’Associazione Triste Film presenta la sonorizzazione dal vivo del film muto Fior d’ombra (Großstadtschmetterling, 1929, durata 1h42min), a cura del duo composto da Lorenzo Valdesalici e Alessandro Trabace, musicisti e compositori attivi nell’ambito della musica contemporanea e sperimentale.
Il film, ultimo film muto della prima star sino-americana Anna May Wong, racconta la storia di Mah (Wong), ballerina della Costa Azzurra che dopo un evento traumatico trova riparo nella relazione con un giovane pittore.
La sonorizzazione è stata sviluppata appositamente per questa proiezione. Violino, chitarra preparata, sintetizzatori, armonium e oggetti sonori accompagnano e alterano il flusso delle immagini, seguendo il percorso narrativo dell’amore e della perdita. La musica interviene nel ritmo del racconto, enfatizzando rotture e transizioni emotive.
::: I MUSICISTI :::
Lorenzo Valdesalici (1994), polistrumentista e sound designer. È autore di colonne sonore per cinema e teatro, collabora stabilmente come chitarrista e arrangiatore con Mara Redeghieri e Tiziano Bianchi, ed è co-fondatore della band LOSTATOBRADO. La sua ricerca si concentra sulla fusione tra sound design e tecniche strumentali estese.
Alessandro Trabace (1995), polistrumentista e arrangiatore. Ha collaborato come solista e in ensemble sinfonici con direttori quali Riccardo Muti e Gustav Kuhn. In ambito pop e sperimentale ha lavorato come session musician per artisti e gruppi tra cui Francesco Bianconi, Calibro 35, Baustelle, C’mon Tigre, Colapesce Dimartino e The Winstons. Insieme ad Angelo Trabace compone colonne sonore per film e documentari.
Triste Film APS
Fondata a Bologna nel 2023, Triste Film APS è composta da giovani con esperienze in ambito cinematografico e culturale. L’associazione promuove l’alfabetizzazione emotiva attraverso il cinema, con particolare attenzione alla narrazione delle emozioni negative in contesti collettivi.
**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini
Ingresso libero