25 novembre 2022, 21:00

Silvia Priori | Elena di Sparta

Teatro Comunale Cassero | Castel San Pietro Terme, Via Matteotti, 1 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Teatro comunale Cassero | Stagione 2022-2023

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne

da uno studio su "Elena" di Omero, Euripide e Ritsos
e con ballerina: Selene Franceschini
Regia di Silvia Priori e Renata Coluccini

Ribalta il mito e restituisce dignità alla donna
Una miscela di teatro, danza e musiche epiche.
Uno spettacolo contro la violenza sulle donne, contro la follia della guerra, uno spettacolo sulla bellezza, la ricerca della felicità e la resistenza.

Chi è Elena? La mia Elena ridisegna il mito e rivaluta la figura della donna e le restituisce la sua dignità. Pur restando fedele alle fonti mitologiche e ai classici, è nata un'Elena diversa, non più prigioniera della propria immagine,
ma capace di librarsi. Un personaggio estremamente attuale che ha sempre fatto parte del vissuto culturale e dell'immaginario popolare. In Elena la ragione di Stato, la volontà altrui la costringe a scelte obbligate, ed anche l'amore con Paride è effimero, passeggero, come un raggio di luce che si conficca nella notte più buia e si perde. Una figura immortale come Ermengarda, la Monaca di Monza, Maria Stuarda, Anna Bolena, Giovanna D'Arco, donne sconfitte dalla loro stessa ambizione di essere vive e pensanti. Ancora tante donne oggi subiscono, soffrono, resistono e cedono ma tante combattono fino alla fine e oltre lasciando tracce indelebili.

BIO
Silvia Priori nel 1987 si diploma attrice presso la Scuola d'Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano - ex Piccolo Teatro. Nel 1989 fonda con Daniele Finzi Pasca la compagnia Teatro Blu all'interno della quale lavora come attrice, drammaturga, regista e creatrice di eventi internazionali. Nel 1995 nasce la collaborazione con Roberto Gerbolès, artista argentino proveniente dalla Scuola Teatro Dimitri di Verscio con il quale tutt'oggi progetta e scrive numerosi spettacoli.

ABBONAMENTO TEATRO PER TUTTI - PROSA (nuova produzione)