25 giugno 2023, 12:00

Senti! - La storia di una musicista sorda

Museo di San Colombano - Collezione Tagliavini, via Parigi 5 - Bologna

Omaggio a Dame Evelyn Glennie | San Colombano No Limits - Repliche 30 marzo + 24 e 25 giugno 2023

La storia di una bambina sorda che sfida i suoi limiti diventando una percussionista e compositrice nota a livello planetario, vincitrice di due Grammy, collaboratrice di Björk, Bobby McFerrin e Mark Knopfler, solo per citarne alcuni. Si intitola SENTI! La storia di una musicista sorda. Omaggio a Dame Evelyn Glennie lo spettacolo che debutta in prima esecuzione giovedì 30 marzo a San Colombano – Collezione Tagliavini, nell’ambito della rassegna San Colombano No Limits della stagione concertistica in corso. 

Uno spettacolo musicale in realtà sonora aumentata: la storia della Glennie, nata nel 1965 ad Arbedeen, Scozia, e rimasta sorda in tenera età a causa del progressivo danneggiamento di un nervo acustico, è raccontata dal vivo dall’attrice Enrica Sangiovanni, mentre la conservatrice di San Colombano Catalina Vicens si esibisce dal vivo su diversi strumenti della Collezione, eseguendo composizioni del periodo classico, barocco e di autori contemporanei, tra cui Carlotta Ferrari e le stesse Vicens e Glennie.
Lo spettacolo è accessibile, per la prima volta, anche agli spettatori ipoudenti o affetti da ipoacusia grazie alle speciali cuffie a conduzione ossea che consentono l’ampliamento del suono e la sua fruizione, ma si rivolge al contempo alle persone affette da disabilità visive, cui è destinata una narrazione arricchita in cuffia da contenuti musicali spazializzati. Si affianca alla componente tecnologica la traduzione in Lingua Italiana dei Segni a cura di Francesca Fantauzzi, interprete specializzata in live performance, per rendere lo spettacolo fruibile anche alle persone sorde.

Ideato da Catalina Vicens e prodotto da Fondazione Entroterre in collaborazione con Genus Bononiae e MezzoForte, lo spettacolo è un invito a cambiare il proprio atteggiamento nei confronti dei limiti che ciascuno di noi ha, vivendoli non più come ostacoli ma come stimoli. Cambiando la sua concezione di cosa significhi “sentire”, la Glennie ha aperto la mente ad un creare fuori dagli schemi. Narrazione e musica dal vivo sono arricchite dal sound design realizzato da MezzoForte: un incontro tra sistemi di ascolto e fruizione dello spettacolo, tra dimensione reale e virtuale, paralleli, che dà vita a una realtà sonora aumentata e immersiva originale.

Lo spettacolo sarà replicato sabato 24 e domenica 25 giugno.

San Colombano No Limits

SENTI - LA STORIA DI UNA MUSICISTA SORDA
Omaggio a Dame Evelyn Glennie
Concerto aumentato

Una produzione Fondazione Entroterre 
in collaborazione con Genius Bononiae e MezzoForte

Catalina Vicens, concetto, drammaturgia, strumenti a tastiera
Enrica Sangiovanni, voce recitante
Francesca Fantauzzi, interprete LIS
Andrea Gozzi, sound design
MezzoForte Coop, creazione della realtà sonora aumentata per cuffie a conduzione ossea 

Programma:

Carlotta Ferrari (*1975) - Follia
Evelyn Glennie - A little Prayer
Evelyn Glennie - Light in Darkness
Catalina Vicens - Impro on Evelyn 1
Catalina Vicens - Impro on Evelyn 2
Catalina Vicens - Impro on Evelyn 3
Catalina Vicens - Impro on Evelyn 4
J.S. Bach - O Haupt voll Blut und Wunden 
Traditional - O Danny Boy

Fruibilità 0-99 anni
Durata: 60 minuti 


Repliche concerto:

  • Giovedì 30 marzo 2023, ore 18.30 + ore 21.00
  • Sabato 24 giugno, ore 21.00
  • Domenica 25 giugno, ore 12.00

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su eventbrite:

- replica 30 marzo ore 18.30 a questo link 
- replica 30 marzo ore 21.00 a questo link
- replica 24 giugno a questo link
- replica 25 giugno a questo link

L'orario di arrivo è tassativamente entro e non oltre i dieci minuti dall’inizio della performance. Dopo, la prenotazione decadrà e il posto verrà ceduto ai non prenotati in lista d'attesa. Qualora si fosse impossibilitati a partecipare si prega di cancellare la prenotazione tramite Eventbrite o mandando una mail a info@entroterre.org

 

Scarica il programma dei concerti gennaio-giugno 2023
genusbononiae.it
facebook.com/genusbononiae
facebook.com/SanColombano.CollezioneTagliavini