Sacre sinfonie. Battiato tutta la storia
presentazione del libro a cura di Fabio Zuffanti
Sala della musica ospita la presentazione del libro Sacre sinfonie. Battiato tutta la storia (Il Castello, 2025) biografia curata da Fabio Zuffanti, scrittore, critico musicale e musicista.
Zuffanti racconta Battiato in un’ampia biografia che si legge come un romanzo. L’infanzia in Sicilia, il rapporto con la famiglia, la scoperta della musica; nel 1964, il trasferimento a Milano, la gavetta, gli incontri, le grandi crisi e i pensieri suicidi, la sperimentazione, l’esperienza con le droghe, la scoperta del misticismo e della meditazione, l’affetto per la madre, la scelta di passare la vita da solo e il successo.
Tante altre esperienze lungo i decenni, le sfide sempre nuove, il confronto con il cinema e la pittura, la malattia e gli ultimi anni dell'artista.
Conversando con Riccardo Negrelli, Zuffanti racconterà il libro, le ricerche, lo sviluppo del lavoro, aprendo al pubblico un'importante finestra sull'immenso artista.
Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.
Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.