Rachele Andrioli
Frida nel Parco 2023
Frida extra | Rachele Andrioli live. Rachele Andrioli (voce e percussioni) con Maurizio Pellizzari (chitarra), Erasmo Tregoia (strumenti vari). Nell’ambito del festival SUONI - scritture contemporanee / X edizione, promosso e ideato da Dry-Art, in collaborazione con Musicolor. Ore 21.
Cantante, cantautrice, percussionista pugliese impegnata in progetti artistici internazionali di World Music. Attraverso la voce, Rachele attinge a esperienze di viaggi, collaborazioni e incontri con le culture del mondo. Sui palchi fin da piccola, realizza laboratori di tecnica vocale e canto polifonico in Italia e nel mondo.
Nel live “Leuca”, Rachele esprime tutte le potenzialità della propria voce, valorizzata da strumenti come il marranzano, i tamburi a cornice, le corde, il flauto armonico, senza disdegnare l'utilizzo di macchine più innovative come la loop station. Lo spettacolo evoca rituali ancestrali, che rapiscono l’ascolto, grazie al potere evocativo di luoghi altri, densi di suggestiooni e colori.
“Leuca” è la parola chiave, il gesto che orienta, lo sguardo che mira dentro, una continua ricerca nella propria terra.
Un tributo alla musica popolare e al Mediterraneo, alle influenze più lontane e alla voce come sola bandiera, utilizzando come punto di partenza la fine della terra d’origine di Rachele, il capo di Leuca.