E buio fu - Opera Collettiva

Progetto di Senzaspine, Zoopalco e Piazza Grande per La città che risuona

E buio fu è un’Opera lirica collettiva e contemporanea, dove musica classica, world music, elettronica, hip-hop e spoken word si intrecciano per raccontare luci e ombre dei Portici di Bologna. Tutta l'Opera, dalle musiche al libretto alle scenografie, è composta insieme alle persone che ogni giorno vivono e attraversano la città: studenti, pensionatə, lavoratorə, persone in situazioni di marginalità sociale.

Utilizzando il contrasto tra illuminazione pubblica e buio cittadino come metafora della società ma anche come suggestione visiva, "E buio fu" racconta una storia fantastica e un po’ fiabesca capace di ribaltare la diffusa credenza per cui nel buio si annidano solo crimine e paura. Al buio si possono vedere cose che la luce cela, il buio nutre ciò che è informale, sperimentale, innovativo, imprevedibile… Il buio è la condizione di esistenza della luce, ed è abitato da tantissime storie - del presente, del passato e del futuro.

E buio fu - Opera Collettiva è il progetto di Senzaspine, Zoopalco e Piazza Grande selezionato per il bando PON Metro REACT - La città che risuona, finanziato dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

 

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

AL BUIO - laboratorio di scrittura collettiva [concluso]
Percorso di costruzione della drammaturgia dell'Opera. Cinque incontri per adultə presso lo spazio Zona (via Arnaud 39/a, quartiere Bolognina)


UNDER BUIO - lab di scrittura per ragazzə [concluso]
Due weekend intensivi (11-13 novembre / 2-4 dicembre) di scrittura individuale e collettiva per giovani poetə dai 16 ai 20 anni. Info e iscrizioni: zoopalco@gmail.com


JAM AL BUIO
Venerdì 9 dicembre, Mercato Sonato
Improvvisazione collettiva a estrazione: un appuntamento al buio tra artistə per raccontare il buio tra i Portici.
Apertura ore 19:00 con apericena, proiezione del film documentario "Storie del dormiveglia" di Luca Magi e presentazione progetto "E buio fu - Opera Collettiva".
Jam session dalle 22:00 - la call è aperta a musicistə di qualsiasi strumento, cantanti, poetə, performer e artistə del movimento. Info e iscrizioni: produzione@mercatosonato.com
Ingresso gratuito con Tessera Arci 2022/23
Informazioni: Evento FB


JAM AL BUIO #2
Lunedì 30 gennaio, Mercato Sonato
Improvvisazione collettiva a estrazione: un appuntamento al buio tra artistə per raccontare il buio tra i Portici.
Apertura ore 20:00. Inizio jam ore 21:00 (necessaria pre-iscrizione). Info e iscrizioni: produzione@mercatosonato.com 
Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023
Informazioni: Evento FB


TBA (2023): Laboratorio di canto corale