23 novembre 2024, 15:00

Pionieri delle FM. 50 anni di rivoluzione radiofonica ispira il presente

Sala della Musica - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 Bologna

A cura di Riccardo Negrelli

Il 23 novembre 1974 a Bologna, dal Colle dell’Osservanza, nacque la prima emittente radiofonica FM italiana, che diede un decisivo impulso alla diffusione delle radio libere.

Si chiamava Radio Bologna libera per l’accesso pubblico ed era stata realizzata da un gruppo di persone, costituito in cooperativa, di cui facevano parte Rino Maenza, Roberto Faenza, Elda Ferri, Mario Bertolini, Giorgio Finzi, Pier Luigi Franzoni.

 

Le tecnologie sono avanzate, la società ha evoluto la propria comunicazione: quali scintille del presente hanno lo stesso approccio pionieristico?

Sala della Musica celebra il 50° anniversario dall’esperimento, collegandolo idealmente al presente, per interrogarsi sul ruolo della radio nella comunicazione, attraverso la lente offerta dall’anniversario.

 

L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare la creazione del fondo “Rino Maenza”, nato dalla donazione di tutti i materiali professionali che la moglie Angela Chiantera ha fatto alla Cineteca di Bologna, come passo verso la restituzione culturale e collettiva di questo patrimonio, in parte ancora da scoprire.

Sarà presente Anna Fiaccarini, Responsabile della Biblioteca “Renzo Renzi” e degli Archivi Extra filmici di Cineteca.

 

Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.

Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.

Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.