Lo show audio-video Perceive Reality è una vivida esortazione ad approfondire la relazione con la realtà, evitando le visioni semplificate, spesso illusorie. In un contesto storico che fomenta il proliferare di informazioni e visioni duali, gli individui sono sempre più esposti al pericolo di percepire meno la complessità degli eventi perdendo così l’allenamento a maturare opinioni complesse e articolate, frutto di una riflessione, che sia essa individuale o collettiva.
Senza avere la presunzione di risolvere questioni filosofiche di portata epocale, il progetto allerta al fatto che le risposte univoche non esistono e che solo maturando un percorso di conoscenza e dandosi l’occasione di approfondire ci si può addentrare nella relazione con l’esistente.
Sulla base di questo concetto e in collaborazione con l’artista visivo Riccardo Franco-Loiri (alias AKASHA), KHOMPA ha sviluppato la performance Perceive Reality A/V, presentata in anteprima dal prestigioso magazine britannico FACT. Lo spettacolo è improntato sulla performance del musicista che, con un sofisticato sistema di sensori applicati sulla batteria, comanda in tempo reale l’intero apparato musicale e visuale. Tutto rigorosamente live.
Ad ogni tocco di batteria, corrispondono diverse azioni: il cambio di una nota musicale, l’ingresso o l’uscita di uno strumento all’interno di una composizione, ma anche un cambio video o di colore, nonché la modulazione di diversi parametri, sia audio che video, attraverso l’utilizzo di filtri ed envelope follower audio-reattivi.
L’invito della performance è quindi ribadito: siamo noi a scegliere come costruire le opinioni riguardo gli eventi della nostra vita e del mondo.