Parto con Garibaldi
Bologna 1860: Rievocazione Storica | 8 luglio – 12 settembre 2020
L’Associazione 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento di Bologna, promuove la seconda edizione della Rievocazione Storica delle vicende che, a partire dal 1848 portarono al 1860, l’anno della Spedizione dei Mille, quando da Bologna partirono tanti volontari e in città furono organizzate numerose iniziative di beneficienza il cui ricavato venne devoluto all’impresa garibaldina. A 160 anni di distanza, i luoghi di allora diventano teatro della memoria storica, secondo un progetto artistico, storico e culturale, espressione della storia del territorio e del Risorgimento d’Italia, rimodulato a seguito dell'emergenza sanitaria della primavera 2020.
Sono undici le manifestazioni di “Parto con Garibaldi”, in programma da luglio a settembre a Bologna e nell’area Metropolitana. La direzione artistica è di Alessia Branchi, direttrice artistica di 8cento. La rassegna “Parto con Garibaldi” rientra nel calendario Rievocazioni Storiche Emilia-Romagna.
Tutti gli eventi sono gratuiti, aperti alla cittadinanza e necessitano di prenotazione secondo le modalità specificate nel programma (www.8cento.org/rievocazione)