18 gennaio 2026, 19:30

PAOLO ANGELI

Locomotiv stagione 2025/26

Chi ha assistito a una performance in Solo di Paolo Angeli, spesso in un atto unico, sa di trovarsi di fronte ad un viaggio musicale omerico. Una navigazione fatta di partenze, approdi, in cui composizione e improvvisazione tessono il racconto, all’interno del quale si avvicendano melodie struggenti e rumori che rimandano a paesaggi sonori ora post industriali, ora legati alla natura.
Il cuore del concerto è la chitarra sarda preparata, un’orchestra a 25 corde, inventata da Angeli circa trent’anni fa, dotata di martelletti, eliche e diversi ponti, con il quale il musicista sardo veicola emozioni, al servizio di una musicalità sempre cangiante. Su questa base Angeli intarsia arabeschi, tessuti con puntuali interventi vocali melismatici, espressione della tradizione sarda più arcaica.
Il focus della performance del 18 gennaio sarà LEMA, ultimo lavoro del musicista.
Lema (in spagnolo Motto o slogan) è una sintesi diretta, capace di inglobare la complessità di un pensiero musicale senza steccati tra i generi, in cui Paolo Angeli sviluppa i trent'anni di convivenza con la chitarra sarda preparata. Narra un altro Mediterraneo, che non si concede ad un folklore post-coloniale, in cui affiora una tessitura temporanea e una componente che rivendica spallate post-rock.
FUORI BINARIO – Ogni live ha il suo luogo ideale. Il Binario 69 esplora altre realtà bolognesi, organizzando concerti in spazi che valorizzano l’energia dei musicisti e l’esperienza del pubblico.
 

Ingresso in prevendita € 13,50 + d.d.p. | riservato ai soci del circolo con tessera aics


Apertura porte ore 18:30
Inizio live ore 19:30