19 dicembre 2024, 18:00

Ondina. Il sorriso che ha cambiato il mondo

Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta, Piazza del Nettuno 3, Bologna

con Marco Tarozzi, Luigi De Lucchi e Alberto Bortolotti

Trebisonda Valla, per tutti semplicemente Ondina, è stata la prima atleta italiana a vincere un oro alle Olimpiadi. Quella finale degli 80 ostacoli andò in scena quasi novant’anni fa, sulla pista dell’Olympiastadion ai Giochi di Berlino del 1936; un trionfo che è entrato nella storia perché l’ha cambiata, e dunque è ancora un racconto attualissimo. Quello di una ragazza bolognese che seppe andare controcorrente, sfidando le convenzioni. Ondina cambiò le regole del gioco, diventò la stella del momento, costringendo anche chi deteneva il potere politico a rivedere il proprio concetto di movimento sportivo femminile. Ha ispirato il cambiamento, aprendo una strada da cui non si è più tornati indietro. 

Giovedì 19 dicembre alle 18 in Piazza Coperta, Marco Tarozzi parla del suo libro Ondina. Il sorriso che ha cambiato il mondo (Minerva) con Luigi De Lucchi e Alberto Bortolotti
Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche