29 maggio 2025, 22:00

O"ww'sssSsST

Raum , Via Ca' Selvatica 4/d 40123 Bologna

sound performance & record launch di OWsT di Elvin Brandhi

Giovedi 29 maggio 2025 alle h 22 Xing presenta a Raum, il suo spazio a Bologna, O"ww'sssSsSTsound performance & record launch del LP OWsT di Elvin Brandhi, diciottesima uscita di XONG collection - dischi d'artista.

In occasione del launch di OWsT, la sound artist e poetessa Elvin Brandhi ritorna a Raum, dove il disco ha avuto origine durante una sua residenza nel 2022, con una sound performance per voce, electronics, armonica a bocca, armonium, oggetti e registratore a cassetta. Elvin Brandhi offrirà ancora un volta un'esperienza d’ascolto imprevedibile grazie al suo spoken word auto-tuneI am not I am KNOT. JOWST THE OWST OUT  OWST THE CELL”F OWT!

Registrato su nastro e rimanipolato dall’artista a più riprese, più che una trascrizione del ‘processo di espulsione’ (letteralmente oust, poeticamente e foneticamente owst) il disco è un 'incantesimo retrospettivo' dove tensioni e indecisioni, resistenze, deviazioni e ricadute costituiscono il processo dell'archeologo che tenta di recuperare alla vista il contenuto mutilato di ciò che è fuoruscito.

L’uscita è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 20 collector’s edition accompagnate ciascuna da uno stemma-talismano dipinto dall'artista con inchiostro naturale nero di seppia, da indossare come toppa o da conservare al sicuro per tenere lontano i misantropi.

OWsT è un Urlare Fuori Il Sè vociferante, rumoroso e chiaro. Spinta da una costante rottura nomade, sia nell'arte che nella vita, Elvin Brandhi esplora le contraddizioni urgenti tra sé e mondo, tra linguaggio e significato. In OWsT questa giovanissima artista che ha passato gli ultimi anni a disimparare incessantemente, esprime la sua dissidenza limbica. Attraverso il caos, con una tensione sempre viva e non rifinita, annaspare o armeggiare ai margini delle parole può essere più potente di uno sconsolato interrogarsi:
Il LinGuAGGIO! ContinuA a ESSERE un FOCUS FRenetico CHe PUÒ BeneficiarRE SOLO dell'ASSALTO Interno.
Lo sforzo di articolare è necessariamente violento: scoppi di inclinazione, gesti di intenzione che sostituiscono la capacità di esprimersi in modo coerente. OWsT è un pretesto per spingere fuori la forma, senza timore reverenziale nei confronti di una tradizione.

Elvin Brandhi (all'anagrafe Freya Edmondes), poetessa, sound artist e producer, è originaria di Bridgend in Galles, ma cittadina del mondo, muovendosi tra Vienna e Kampala, Berlino, Cairo, Dakkar, Marsiglia e Newcastle. Ha avuto un’infanzia immersa quotidianamente nella musica, e ha studiato pittura e disegno all’Accademia di Belle Arti di Vienna. La sua produzione sonora si sviluppa su basi distorte e ritmi esplosivi e aberranti che fungono da piattaforma instabile su cui canta e performa i propri flussi di coscienza. Furioso profondo o non-sense, il suo spoken word auto-tune, impasta field recordings, nastri, vinili, strumenti e voce. Dal 2013 ha suonato e collaborato con molti improvvisatori tra cui Rhodri Davies, Eugene Chadbourne, Michael Fischer, Gustav Thomas, Greta Buitiké, THF Drenching, Alan Wilkinson, Ventil, WIDT, l'ex Jungle Brothers MC Sensational, Tony Allen, Pat Thomas e con il collettivo ugandese Nyege Nyege. Ad ogni tappa del suo percorso nomadico collabora con artisti locali. Ha partecipato a festival internazionali tra cui CTM (Berlin), Borealis (Bergen), Donaufestival (Krems,) Kraak Festival (Brussels), Umlaut festival (Paris,) Total Inertia (Leeds), TUSK (Newcastle), Sonic Acts (Amsterdam), Counterflows (Glasgow). Tra le collaborazioni stabili c’è il duo noise pop low-fi Yeah You con il padre Gustav Thomas, il duo interdisciplinare BAHK con Daniel Blumberg, il duo INSIN con Bashar Suleiman, il progetto Avril Spleen con Joseph Jadame, il duo Pollution Opera con Nadah El Shazly, e Bad@Maths. In solo ha realizzato gli LP Shelf Life (C.A.N.V.A.S), Villaelvin (Hakuna Kulala), Elvin Brandhi (Krai), e OWsT (Xing/Xong collection). Nel 2017 le è stato assegnato il premio PRS Oram Award per musiciste innovatrici, con una commissione produttiva al BBC Radiophonic Workshop. Ha inoltre fatto parte di SHAPE platform 2020.soundcloud.com/elvin-brandhi-1   elvinbrandhi.bandcamp.com


Raum
Via Ca' Selvatica 4/d - Bologna

Accesso gratuito