dal 13 mag al 12 giu 2022

Nunzio Paci. Di memorie e di innesti - Nella carne / Nello spirito

Oratorio di San Giuseppe (San Giorgio di Piano), via della Liberta 107 - San Giorgio di Piano (Bo)

mostra personale in tre sedi. A cura di Monica Zaghi

La mostra, terza tappa del progetto “False Memorie” dedicato alla figura di Luigi Calori (San Pietro in Casale, 1807 - Bologna, 1896), offrirà eccezionalmente ai visitatori, in occasione di ART CITY, la possibilità di accedere alla collezione di oltre duemila crani umani del celebre medico e anatomista che fu rettore dell’Ateneo bolognese. Ispirandosi agli studi di teratologia di Luigi Calori, Nunzio Paci (Bentivoglio, 1977) presenterà un’installazione inedita e site-specific di opere appartenenti alla serie “X-Rays”, che si porrà in dialogo con la collezione craniologica del Calori, custodita all'interno degli spazi del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna.
Mentre Calori, nei suoi testi, si prefiggeva «di dare un quadro della scienza più completo che sia possibile», l’intento dell’artista sarà quello di fornire una versione "distorta" del dato scientifico attraverso un immaginario in cui la rappresentazione anatomica del corpo andrà a sovrapporsi con la sua "falsa" narrazione visiva, lasciando quindi nell'osservatore il dubbio che questi soggetti siano realmente esistiti. In altre parole, una “falsa memoria”, fenomeno che in psicologia viene descritto come una rievocazione distorta, appunto, di un ricordo preesistente o addirittura di un evento mai accaduto. Il falso ricordo così formatosi è vivido e autentico, similmente ai normali ricordi, e sarà vissuto dal soggetto come veritiero.

Nunzio Paci prosegue la sua ricerca artistica sul corpo e la sua struttura anatomica, esplorando costantemente la correlazione tra la componente umana e il contesto naturale che la circonda. Con la serie “X-Rays”, che comprende lastre radiografiche manualmente alterate e appartenute a persone a lui vicine, Paci si confronta con il proprio vissuto, disegnando un tracciato familiare e affettivo, un ritratto diffuso del suo territorio (geografico ed emozionale), e arricchendo di sfumature inconsuete e intensità poetica quella che Calori definiva “la fabbrica del corpo umano”.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto che l’artista Nunzio Paci ha da tempo avviato con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna e, più recentemente, con l’Unione Reno Galliera, ente pubblico nato nel 2008 dall’accordo di otto comuni della città metropolitana di Bologna.

A cura di Monica Zaghi, promossa da Comune di San Giorgio di Piano, Comune di San Pietro in Casale e Unione Reno Galliera

Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

c/o Oratorio di San Giuseppe – San Giorgio di Piano (Bo)

13 maggio h. 19.00-21.00 opening

14, 15 maggio h. 10.00-12.00 / 16.00-19.00

Altri orari di apertura: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 lunedì dalle 10.00 alle 12.00

Mostra personale in tre sedi:

- Dal 14 maggio al 12 giugno 2022

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie UNIBO, Via Irnerio 48 – Bologna

- Dal 13 maggio al 12 giugno 2022

Oratorio di San Giuseppe, Via Della Liberta 107 - San Giorgio di Piano

- Dal 9 aprile al 29 maggio 2022

Museo Casa Frabboni, Via Matteotti 169 - San Pietro in Casale www.renogalliera.it

Accesso contingentato con Green Pass.