dal 8 nov al 13 dic 2025

Music Box | La musica. Un'impresa culturale e creativa

Biblioteca Salaborsa | Sala della Musica, Piazza Nettuno 3 Bologna

Storie e mestieri del vinile

In Sala della Musica di Salaborsa, sabato 8 novembre si apre la stagione autunnale del percorso dedicato alla musica come impresa culturale e creativa.


Ideato nell’ambito del programma IncrediBOL! e inserito nelle azioni di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, il ciclo di incontri Storie e mestieri del vinile rientra in Music Box | La musica. Un'impresa culturale e creativa , un percorso divulgativo e di orientamento che esplora i molteplici ambiti del mondo della musica, promosso dal Comune di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Interamente dedicato al mondo del vinile, il nuovo ciclo di appuntamenti si svilupperà tra novembre e dicembre 2025, articolandosi in due filoni tematici: uno più divulgativo e un altro dal profilo tecnico.

 

Il primo filone sarà incentrato sulla collezione di vinili Santonastaso presente nella Sala Ascolto Vinili di Salaborsa, con l’obiettivo di ampliare e approfondire i contenuti del percorso espositivo permanente della Sala della Musica, dedicato alla storia della popular music a Bologna .
In questo contesto, l’artista Andrea Santonastaso racconterà aneddoti e curiosità legati alla collezione dello zio Carlo, nonché ai suoi rapporti diretti con quattro tra i più importanti protagonisti della scena musicale bolognese e nazionale: Gianni Morandi, Lucio Dalla, Vasco Rossi e Francesco Guccini. Accanto a lui, Riccardo Negrelli, co-curatore di Sala della Musica, approfondirà le figure professionali e le azioni che hanno contribuito alla realizzazione delle produzioni in vinile di questi artisti, offrendo uno sguardo dietro le quinte del lavoro creativo e tecnico che ha reso possibili alcuni dei dischi più significativi della musica italiana.

 

Il secondo filone di incontri, sarà dedicato, invece, alla produzione del disco in vinile . Attraverso due appuntamenti si esploreranno le storie, le competenze e i mestieri che compongono il complesso mosaico della realizzazione di un disco, dal mastering fino al prodotto finito. Ospiti e protagonisti saranno Giuseppe Ielasi, Patrick Gibin e Cristian Adamo, professionisti del settore, che condivideranno la propria esperienza e illustreranno tutte le fasi del processo produttivo, illustrando in modo approfondito i processi e le competenze specialistiche che caratterizzano la filiera produttiva del vinile, dalla progettazione alla realizzazione del supporto fisico.

 

Incontri gratuiti, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.