25 marzo 2023, 18:00

Mondo techno

Dove
Libreria Modo Infoshop , Via Mascarella, 24/B Bologna

un libro di Andrea Benedetti

Presentazione del libro Mondo techno di Andrea Benedetti (Agenzia X, 2023). L'autore ne parla con il sociologo Ivo Stefano Germano.
Introduce Mauro Boris Borella.

*Al termine dell'incontro - Live Playlist@Bar Modo Infoshop

Con mano esperta e grande passione, Mondo techno spiega nei dettagli i contesti sociali, i percorsi creativi, i motivi del successo dei brani manifesto e i locali che hanno fatto esplodere il genere e la relativa scena culturale. Figlia delle tecnologie a basso costo, la techno - un micidiale cocktail di elementi della tradizione musicale nera uniti a quelli dell’elettronica europea – è un genere che, seppur poco considerato dalla critica, ha saputo coinvolgere migliaia e migliaia di giovani, provocando una rottura culturale che si affianca nei tempi e nelle modalità al punk.
Una narrazione storica che procede come un viaggio meraviglioso insieme alle produzioni e alle voci dei suoi geniali inventori come Rik Davis, Juan Atkins, Derrick May, Kevin Saunderson, Eddie Flashin’ Fowlkes, JeffMills, Underground Resistance, Lory D, Leo Anibaldi, Marco Passarani , Max Durante ed altri.
Tracce che al termine dell’incontro si potranno ascoltare nell’attiguo Bar Modo Infoshop all’interno di una Live Playlist curata e proposta sempre da Andrea Benedetti, dove si ripercorreranno i brani più significativi presenti nel libro (e non solo).
 
Andrea Benedetti Dj e produttore è uno dei pionieri italiani della scena electro e techno. Nel 1990 ha collaborato con l’etichetta Sound Never Seen di Lory D. Ha fondato “Tunnel”, una delle prime riviste dedicate alla techno e la label Plasmek.