Mon bel Amour
La storia di Edith Piaf e Marcel Cerdan | Teatro Dehon - stagione 2022/23
Alle tre del 28 ottobre del 1949 il Lockheed Constellation dell'Air France decollato da Orly, destinazione New York, si schiantò sul monte Redondo, isola di São Miguel nell'arcipelago delle Azzorre. Fra i quarantotto passeggeri Marcel Cerdan, trentatre anni, pugile di origini algerine. Era atteso da una donna, Edith Piaf, una delle grandi voci del ventesimo secolo, e sul ring del Madison Square Garden da Jake La Motta, figlio violento di un emigrato siciliano, detentore del titolo mondiale dei pesi medi.
Marcel Cerdan era legato sentimentalmente a Edith Piaf da più d'un anno, avendo raccolto tutte assieme, come un rassicurante analgesico, la celebrità del personaggio e le delusioni, le fragilità e le cadute affettive di una donna segnata da un'infanzia trascorsa in un bordello gestito dalla nonna paterna, da un fisico minuto esposto a malanni e contrarietà e da sofferte avventure di cuore.
Alla notizia della morte di Marcel, Edith gli rivolse l'Hymne à l'amour, insieme elegia, preghiera e testamento, mai dimenticando in futuro, pure tra amori giovani e fortunati, l'uomo che aveva rappresentato un'ancora di sicurezza in una vita lacerata da incertezze e da fantasmi. "Passerotto" di Francia, Edith sarebbe morta quattordici anni dopo Marcel.
Compagnia Teatroaperto / Teatro Dehon
Aldo Sassi e Federica Tabori
MON BEL AMOUR
La storia di Edith Piaf e Marcel Cerdan
di Sandro Toni
regia Piero Ferrarini
aiuto regia Eros Pascale
scene Fabio Sottili
costumi Renata Fiorentini
disegno luci Poppy Marcolin
Sabato 24 settembre 2022 | ore 21.00
Domenica 25 settembre 2022 | ore 16.00
Per acquistare i biglietti online, clicca su Vivaticket