Minimal Klezmer
JEWISH JAZZ 2024 Galut, le musiche della diaspora
Minimal Klezmer
Francesco Socal, clarinetto, sassofono, voce
Roberto Durante, piano, fisarmonica, melodica, oggetti
Pietro Pontini, violino, viola, oggetti
Enrico Milani, violoncello, oggetti
Il quartetto Minimal Klezmer nasce nel 2011 a Londra per volontà di tre musicisti accomunati da formazione classica, attitudine aingresso libero fino a esaurimento postill’improvvisazione, una vaga affinità con l'estetica dadaista e una fatale passione per la musica klezmer.
Il repertorio è il risultato di un lavoro di ricerca su fonti d'epoca e di riscrittura delle stesse: danze e canti tradizionali incisi all'inizio del secolo scorso da solisti e orchestre (J.Solinsky, N. Brandwein, A.Schwartz, J.Hoffman, etc.), ma anche brani provenienti da altre tradizioni musicali dell’Europa orientale (Romania, Ungheria, Grecia), sono ripensati all'interno di pratiche esecutive e compositive della musica contemporanea (jazz, improvvisazione libera, musica da camera).
Dal punto di vista performativo l'arte di strada, origine e ambito di formazione continua del gruppo, ne caratterizza fortemente le esibizioni, in cui si fa uso di strumenti acustici e per lo più “portatili”, assieme a un'oggettistica di natura eterogenea. Prende forma così un piccolo spazio scenico di improvvisazione musicale e teatrale, in cui momenti di raccoglimento meditativo sconfinano senza soluzione di continuità nella danza e nel cabaret.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Inizio concerto ore 21.00