Metropolitan Poetry Slam
Sarà un Poetry Slam, frutto di un progetto pluriennale dell’Istituto Aldini Valeriani organizzato insieme a Zoopalco e Simone Parazzoli ad aprire il, 10 giugno alle 21.30 nella Sala dello Stabat Mater, la rassegna Biblioteche in Piazza un’occasione per portare le biblioteche vicino ai cittadini nelle serate di Bologna Estate.
Forse non tutti sanno che cos’è Poetry Slam: si tratta, sostanzialmente, di una gara di poesia, in cui i poeti gettano letteralmente i loro versi al pubblico e sono valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico. Lo Slam è un genere poetico fondato sull'oralità e sulla performance. La sua esecuzione, in forma di Contest, è contraddistinta da un linguaggio incisivo, da cui la parola “slam”, schiaffo, colpo, botta. Sotto la direzione di un Master of Cerimony, i poeti competono tra loro con poche ma ferree regole: tre minuti per ogni performance, nessun accompagnamento musicale, nessun oggetto di scena.
Dieci i poeti del Contest di Biblioteche in Piazza; MC ( Master of Cerimony) Riccardo Iachini di Zoopalco, Sacrifice di Diego Tale Beatbox di Stefano Orcine Partecipazione straordinaria di Simone Parazzoli per il Generatore di Tensione Metropolitan poetry slam. Il progetto è a cura della Biblioteca scolastica d'istituto, Fuori Catalogo ed è coordinato dalla Professoressa Antonia Bognanni. Il vincitore del contest di Biblioteche in piazza potrà partecipare alle gare regionali.