21 novembre 2024, 21:00

Marija Judina, la pianista che commosse Stalin

Auditorium di Illumia, via de’ Carracci, 69/2 Bologna

MARIJA JUDINA, LA PIANISTA CHE COMMOSSE STALIN

L’Associazione Culturale Incontri Esistenziali presenta un nuovo appuntamento dal titolo "Marija Judina, la pianista che commosse Stalin", dedicato alla straordinaria figura di Marija Judina (1899-1970), una delle più grandi pianiste russe del Novecento.

Quasi sconosciuta in Occidente, Judina fu una figura unica: prodigio di perfezione musicale e tecnica, ma emarginata dal regime sovietico per la sua indomita indipendenza e profonda fede religiosa. Nemmeno Josif Stalin, che pure la apprezzava come pianista, riuscì a piegarne lo spirito.

In occasione della serata, il maestro Giulio Giurato eseguirà al pianoforte brani di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann e Chopin. La regia è a cura del maestro Roberto Ravaioli, mentre Laura Aguzzoni e Filippo Lanzi daranno voce a tratti dell’umanità della Judina leggendo estratti dal libro di Giovanna Parravicini, "Marija Judina - Più della Musica" (La Casa di Matriona).


L'incontro si terrà giovedì 21 novembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium di Illumia, in via de’ Carracci 69/2, Bologna. L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Per info: segreteria@incontriesistenziali.org