Magma Music | gennaio e febbraio 2026
Arti e Culture alla Casa di Quartiere Katia Bertasi | rassegna di concerti
La Casa di Quartiere Katia Bertasi è un luogo aperto a tutta la cittadinanza e alle associazioni; è luogo di cultura, socialità e relax, dove si generano relazioni spontanee tra persone di diverse età e culture.
È in questo scenario che si sviluppa Magma - Arti e Culture alla Casa di Quartiere Katia Bertasi, una rassegna di concerti che vuole proporre altre narrazioni.
Venerdì 30 Gennaio - Musica del Mali
KALIFA KONE
Grande polistrumentista e ricercatore, Kalifa Kone trasporta la sua musicalità dalla tradizione africana al jazz, al funky, alla musica tuareg e spirituale. Collabora in Europa con artisti di diverse origini culturali e musicali tra cui Afrocelt, Sugar Blue, Baba Sissoko, Mamany Keita, Pasquale Mirra, Fabrizio Puglisi, Guglielmo Pagnozzi, Sidiki Camara, Gianluca Petrella. Dal 2022 fa parte della band di Lorenzo Jovanotti.
Esibizione prima del concerto della scuola Danza l’Africa con musica dal vivo guidata da Kalifa Kone.
FEBBRAIO
Venerdì 6 Febbraio - Musiche dall’Italia al Brasile
DANIELA FIRPO - chitarra e voce
ANTONIO STRAGAPEDE - mandolino, cavaquinho
La voce e la chitarra della cantante brasiliana Daniella Firpo incontra il sound mediterraneo del chitarrista pugliese Antonio Stragapede con il suo mandolino cavaquinho. Insieme il DUO propone un viaggio attraverso la immensa curva dal nord al sud del mondo, dall’Italia al Brasile, in un concerto intimo e delicato.
Venerdì 13 Febbraio - Le voci femminili del Blues e del Jazz
CHIARA PANCALDI voce
MARCO BOVI chitarra
Chiara Pancaldi (voce) e Marco Bovi (chitarra) rendono omaggio alle grandi voci femminili del blues e del jazz. Attraversando il repertorio di Nina Simone, Billie Holiday e Bessie Smith, il duo segue il filo rosso del femminile e dell’impegno politico che ha attraversato la loro musica, tra identità, resistenza e libertà.
Venerdì 20 Febbraio - Musica jazz afroamericana
FEDERICO CALIFANO TRIO
Federico Califano - sax
Saverio Zura - chitarra
Giuseppe Pignatelli - contrabbasso
Sannita di origine e bolognese d’adozione, Federico Califano è un sassofonista jazz dalla voce personale. In trio con Saverio Zura (chitarra) e Giuseppe Pignatelli (contrabbasso), propone un percorso tra standard e canzoni della tradizione jazzistica, privilegiando il dialogo e l’improvvisazione collettiva.
Venerdì 27 Febbraio - Soul Funk Jazz Hip Hop R&B Reggae e More Good Music
Dj LUGI
Lugi è un rapper, disc jockey e beatmaker italiano, di origine etiope ma cosentino di adozione. Un artista che spicca per il suo equilibrio nei lavori in cui è stato impegnato. Nel suo percorso musicale nell’hip hop salta subito all’occhio il suo approccio positivo che ha nei confronti della vita, che si riflette anche nella sua musica, un funk melodico e delicato.
Tutti i concerti iniziano alle 19.30.
Ingresso gratuito.