dal 1 al 3 dicembre 2023

LUCY Festival, linguaggi della scena technologically oriented

Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni, 5 - Bologna
Casa delle Associazioni del Baraccano, Via Santo Stefano 119/2, Bologna
Teatro Giovanni Testori, via Amerigo Vespucci 13, Forlì

Seconda edizione | Bologna dal 24 al 26 novembre / Forlì dall’1 al 3 dicembre

Dal 24 novembre al 3 dicembre 2023 si snoda, tra la città di Forlì (Teatro Testori) e Bologna (Oratorio San Filippo Neri e Casa delle Associazioni del Baraccano,) la seconda edizione di LUCY Festival, linguaggi della scena technologically oriented, ideato dalla Compagnia Sblocco 5 e la direzione artistica di Ivonne Capece e Micol Vighi. LUCY è un festival multidisciplinare, che coinvolge il pubblico nella scoperta delle nuove frontiere del contemporaneo, attraverso la molteplicità tecnologica dei linguaggi espressivi e della loro innovazione, per favorire la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico. Una vasta gamma di esperienze artistiche e una profonda esplorazione di suono, tecnologia, robotica, multimedia, video e spettacoli non convenzionali, al confine tra le arti e i generi, in cerca di un ibridismo che sfida le convenzioni su ciò che definiamo teatro.

LUCY è un festival che si può definire diffuso, una sorta di anello di congiunzione tra Forlì e Bologna, che per l’occasione si aprono per creare un ponte culturale che generi reti, interconnessioni, innovazioni, dialoghi: contaminazioni di pensiero, pubblico, artisti, scienziati, e idee.
LUCY Festival è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR, con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il sostegno di Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, con il Patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in partnership con Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatro Giovanni Testori, Mismaonda, Gruppo Sosia & Pistoia, in collaborazione con KUKA Roboter Italia Spa, CROSS Alta Formazione attori/autori, Altre Velocità, sponsor Medici Ermete.

La seconda edizione di LUCY Festival 2023 Linguaggi della scena technologically oriented, si distingue per le sue caratteristiche uniche e la sua evoluzione rispetto all'edizione precedente esplorando ancora più nel profondo i temi trattati. Così il Festival nelle parole della Compagnia SBLOCCO5: “Nell’edizione 0 dello scorso anno, sono emerse due linee di ricerca, a cui nell’edizione 2023 desideriamo dare uno spazio particolare: la dimensione immersiva del suono - colonna portante di questa edizione con l’introduzione di un’intera sezione dedicata al suono - che ci appare ritornata in auge come dimensione significante nell’ambito delle nuove forme di fiction e performance, e che strutturiamo attorno  al progetto sugli audio-drammi di Ilaria Cecchinato. La seconda è quella del rapporto tra creatività e robotica, che si snoda attorno al progetto Gradi di Libertà del prof. Matteo Casari, docente del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Accanto a loro, continuano ad essere presenti la dimensione multimediale del video, la ricerca di spettacoli con forme non tradizionali o ibride tra conferenza e performance, e i progetti di SBLOCCO5, quest’anno concentrati sul potere suggestivo del suono e sul rapporto performer/robot.”
Emblematica l’immagine-logo scelta per il Festival, che raffigura i piedi di Lucy, la prima donna, con un QRCode tatuato su una gamba (che se scansionato porta ai contenuti del festival).

La prima parte del Festival si svolge a Bologna dal 24 al 26 novembre, all’Oratorio San Filippo Neri, in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Mismaonda, che accoglie la maggior parte dei progetti su base sonora dell’edizione, mentre nelle sale della Casa delle Associazioni del Baraccano, vanno in scena particolari spettacoli e video istallazioni. Novità di questa edizione la sezione Performance in Aftershow, che si realizzano nella seconda serata, presso le sale della Casa delle Associazioni del Baraccano, in partnership con Aics Bologna e l’importante azienda vinicola Medici Ermete: accanto a un drink si potrà assistere a spettacoli con una struttura provocatoria e non tradizionale.

Dall’1 al 3 dicembre LUCY Festival si trasferisce a Forlì, al Teatro Giovanni Testori, in via Amerigo Vespucci 13. Tutti gli appuntamenti a questo link.

A Bologna dal 24 al 26 novembre 2023
A Forlì dall’1 al 3 dicembre 2023

Info e biglietti/prenotazioni: www.lucyfestival.net | www.lucyfestival.net/biglietti

Contatti:
tel e whatsApp +39 3517344915 | 3516863826
lucy.segreteria@gmail.com

1 e 2 dicembre servizio di navetta a/r da Bologna e Forli 18.30/22.30

Di seguito gli appuntamenti a Bologna. Programma completo: www.lucyfestival.net/programma-23