12 settembre 2022, 21:00

Lorenzo Kruger Live

Parco della Montagnola, Via Irnerio, 2/3 - Bologna

 con opening di Tizio Bononcini - In preview di SunerFestival | Montagnola Republic

Il 12 settembre Montagnola Republic in collaborazione con Suner Project presenta Lorenzo Kruger Live con opening di Tizio Bononcini in preview di SunerFestival.

Lorenzo Kruger, classe 1977, è un cantautore e performer di origini romagnole. Con I Nobraino, band cult degli anni Duemila, ha collezionato cinque album in studio, un album live e un EP, raggiungendo una discreta popolarità con l'esibizione al Dopo Festival di Sanremo nel 2010 e, nel novembre dello stesso anno, alla trasmissione di Serena Dandini Parla con me. Sempre nel 2010 i Nobraino vincono il sondaggio "Nuova Musica Italiana" indetto dalla rivista mensile XL. Nel 2011 la band si aggiudica il premio speciale per il "Miglior tour dell'anno" conferito al MEI di Faenza e si esibisce come ospite al Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Premio Tenco. Nel 2012 Lorenzo Kruger partecipa con I Nobraino al Concertone del Primo Maggio a Roma, facendosi notare per l'originale esibizione che accompagna l'esecuzione de Il mangiabandiere. Due anni dopo, a Taranto, la band si esibisce al Concerto del Primo Maggio organizzato dal Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti (direttori artistici Michele Riondino e Roy Paci, conduttori Luca Barbarossa, Valentina Petrini e Andrea Rivera) e che vede la partecipazione, tra gli altri, di Vinicio Capossela, Caparezza, Afterhours, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Après La Classe, 99 Posse, Paola Turci e altri artisti. Nel 2017 Kruger decide di intraprendere un percorso da solista ispirandosi ai grandi nomi della musica italiana come Fabrizio De Andrè e Paolo Conte. A quest'ultimo ha dedicato lo spettacolo “Gli scontati”, con cui ha girato l’Italia collezionando più di 300 date.
Centinaia di concerti nel corso della sua carriera gli hanno fatto acquisire una presenza scenica poliedrica in bilico tra musica, teatralità e intrattenimento. Fuori dagli schemi, provocatorio e irriverente, totalmente dedito alla musica e al suo pubblico, Kruger si è espresso fino a oggi in una dimensione live al fianco del pianoforte. Il 2021 segna dunque il ritorno discografico di Lorenzo Kruger con il singolo “Con me Low Fi” e il lancio della campagna solidale “Spazi Miei”, un'operazione manifesto legata all’artwork del nuovo album e i cui proventi sono devoluti a “Casa di Gesso”, scuola di teatro per bambini di Cesena. Anticipato da “Il Calabrone”, secondo singolo estratto, il nuovo album “Singolarità” prodotto da Taketo Gohara è uscito il 10 settembre 2021 per Woodworm distribuito da Universal Music Italia.

Tizio Bononcini è un cantautore e pianista bolognese. Definisce le sue canzoni “pop-cabaret”, senza sapere esattamente di cosa si tratti. Certo è che attinge al teatro canzone, con una narrazione paradossale della contemporaneità. Presenta un concerto-spettacolo composto dalle sue canzoni, qualche cover inaspettata e coinvolgimento diretto del pubblico. È stato spesso visto esibirsi affiancato da un giovane batterista heavy metal e da un violoncellista pirotecnico, ma loro hanno sempre negato ogni coinvolgimento. Con due album all'attivo e un terzo di prossima pubblicazione, Tizio è stato notato addirittura dal Club Tenco; successivamente ha poi preferito specializzarsi nell'arrivare sempre solo semifinalista in svariati concorsi nazionali.Partecipando a numerosi festival, ha condiviso il palco, tra gli altri, con Fausto Mesolella, Omar Pedrini, Luca Barbarossa e Levante.

Lo show è l'anticipazione del prossimo appuntamento con SunerFestival, Il festival itinerante dell'Emilia-Romagna, progetto dell'APS Arci Emilia-Romagna - finanziato da Regione Emilia-Romagna e Emilia-Romagna Music Commission. L'edizione del Festival autunnale 2022 si terrà dal 19 al 23 Ottobre.


Inizio spettacolo ore 21.00

Ingresso libero

www.facebook.com/montagnolarepublic
www.instagram.com/montagnolarepublic
www.facebook.com/montagnolabologna