dal 24 mag al 6 giu 2021

Lenti passi nel tenebroso palazzo di fate | in Certosa alla scoperta di Ottorino Respighi

Cimitero della Certosa, via della Certosa 18

“caccia al tesoro” da fare in autonomia

Dal 24 maggio al 6 giugno il Museo del Risorgimento propone una 'caccia al tesoro' nel Cimitero Monumentale della Certosa da fare in autonomia (dalle h 8 alle h 18), dedicata alla figura di Ottorino Respighi (1879-1936), uno dei più noti compositori musicali del Novecento.

Attraverso una mappa scaricabile, si potrà scoprire il mondo musicale e familiare dell'artista, parente di celebri scultori, critici d'arte, medici, uomini d'arme e della scrittrice Vittoria Guerrini, in arte Cristina Campo. Nelle tappe del percorso saranno disponibili codici QR per chi vorrà approfondire attraverso testi, documenti, video e brani musicali.

Realizzato nell’ambito della rassegna Fatta l'Italia! Bologna 1861-2021: rievocazione storica  a cura di 8cento APS e del progetto Respighi Project del Teatro del Baraccano. 

La mappa è scaricabile dal 24 maggio al 6 giugno dal sito del Museo del Risorgimento, attraverso i canali Facebook del Museo del Risorgimento, 8cento APS, Teatro del Baraccano ed Amici della Certosa di Bologna, oppure recandosi presso l'Info Point della Certosa in orario di apertura (via della Certosa 18 - cortile chiesa). 

È necessario disporre di smartphone con fotocamera/lettore di QR.