Attività in Sala della Musica

incontri, visite guidate tematiche e mostre temporanee al secondo piano di Salaborsa

Dal 2 dicembre 2021 prendono il via le attività della Sala della Musica, il nuovo spazio dedicato al racconto della popular music di Bologna al secondo piano di Salaborsa.

Nel corso delle settimane si alterneranno visite guidate tematiche, incontri e mostre temporanee.

Le visite guidate sono volte alla scoperta del percorso permanente attraverso i protagonisti e i luoghi che hanno fatto la storia della musica recente, e saranno condotte da Riccardo Negrelli, co-curatore del progetto di Sala della Musica (16 dicembre, 13 e 20 gennaio).

Gli incontri sono dedicati ad alcune best practice del sistema musicale della città: l’Orchestra Senzaspine racconta la propria esperienza di produzione di un'opera partecipata (9 dicembre); l’Antoniano illustra il percorso che porta alla trasmissione televisiva dello Zecchino d’Oro (21 dicembre) e il Conservatorio di Bologna descrive gli sbocchi professionali legati allo studio della musica elettronica (27 gennaio).

La prima delle nuove mostre temporanee nella sala dedicata agli approfondimenti monografici è Play the future. Un viaggio bellissimo con lo Zecchino d’Oro, una mostra-gioco a misura di bambino a cura dell’Antoniano (inaugurazione 2 dicembre).

Tra le anticipazioni del programma di febbraio, dopo il grande successo dell'evento del 2020, una serata speciale in  occasione del Festival di Sanremo.

La rassegna è organizzata dall'Ufficio Industrie creative e musica del Comune di Bologna nell'ambito delle azioni di Bologna città della musica UNESCO, in collaborazione con il Settore Biblioteche comunali.

L'inizio di tutte le attività è alle ore 17:30, l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

A partire da lunedì 10 gennaio 2022 per entrare in biblioteca e partecipare alle attività organizzate, chi ha già compiuto 12 anni e non è esentato dalla campagna vaccinale deve essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", ovvero di una Certificazione verde COVID-19 derivante da vaccinazione o da guarigione.  Per assistere agli eventi e partecipare alle attività è invece obbligatorio indossare una mascherina FFP2.

Per la normale frequentazione della biblioteca, chi ha già compiuto 6 anni deve indossare sempre una mascherina (chirurgica o FFP2).

Programma delle attività