27 giugno 2024, 20:30

La vanguardia del Tango

Terrazza e Foyer Rossini del Teatro Comunale di Bologna, Ingresso da Piazza Verdi - Bologna

Comunale music terrace | Terrazza Nouveau 2024

Nel movimento di avanguardia che porterà al rinnovamento del tango tradizionale troviamo Piazzolla e Bragato, autori che si sono spesi per modificare la forma e la sostanza introducendo elementi di novità. Il Tango era considerato un genere “da ballo” mentre con l’avvento del Tango Nuevo viene meno questa prerogativa, il tango viene considerato una forma più da ascolto, assumendo una nuova veste che la eleva a musica da concerto. L’aggiunta di timbriche estranee al Tango tradizionale come la chitarra elettrica e l’improvvisazione jazz dove vengono lasciati spunti di libertà alle singole parti d’esecuzione sono elementi di novità assoluta.

Il presente programma che inizia da un tango tradizionale permette di cogliere le differenze stilistiche con il Tango Nuevo; Agri e Bargato, violinista e violoncellista di Piazzolla con cui spesso hanno collaborato, nella loro cifra espressiva incarnano tutti gli elementi di queste novità. Parallelamente vengono presentati brani di compositori contemporanei che mantenendo lo stato di autori/esecutori hanno tratto spunto dal rinnovamento e ne hanno tradotto una propria estetica musicale.

TERRAZZA NOUVEAU 2024 | COMUNALE MUSIC TERRACE

La vanguardia del Tango
con
Professori dell’Orchestra del TCBO – Los galantes del Tango
Simone Nicoletta clarinetto
Paolo Mora e Davide Gaspari violini
Vittorio Piombo violoncello
Fabio Quaranta contrabbasso

PROGRAMMA

El choclo
A. Villoldo

Tzigane tango
A. Piazzolla

Vanguardista
J. Bragato

Saudade
J. Bragato

Tango ostinato
P. Mora

Adiòs nonino
A. Piazzolla

SP de nada
A. Agri

Oblivion
A. Piazzolla

Chacarera
J. Bragato

Tango per Astor
P. Mora

Sous le Ciel de Paris
H. Giraud

Tango pour Claude
R. Galliano

Info e prenotazioni: www.tcbo.it/eventi/la-vanguardia-del-tango-terrazza-nouveau-2024/


Apertura Terrazza ore 19.30 (Ingresso Piazza Verdi)
Inizio concerto ore 20.30/21.00 (Foyer Rossini)

La Terrazza e il Foyer Rossini sono aperti al pubblico dalle ore 19:30 e sino a mezzanotte, con servizio food&beverage a cura di Heco. I concerti inizieranno alle 20:30/21:00 circa. L'accesso è consentito da Piazza Verdi.

L’ingresso a tutti gli eventi della "Terrazza Nouveau by TicketSms" è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.tcbo.it oppure tramite ticketsms.it.

Info: www.tcbo.it/terrazza-nouveau-2024/