La musica cresce
Piccole mani per tutte le orecchie
In occasione della sua terza edizione, il festival "la musica ai bambini" cambia nome in "la musica cresce": un titolo che nasce dall'esigenza di utilizzare un linguaggio inclusivo e di aprire il festival a nuovi ambiti di riflessione e sperimentazione, con una maggiore offerta di concerti, laboratori e incontri con al centro i giovani e la musica, sempre all'interno del cartellone di Bologna Estate.
Il cartellone di quest'anno prevede una collaborazione con il Museo di San Colombano, dedicata alla prassi della musica barocca. Il 28 maggio in programma un concerto dal repertorio italiano ispirato dalle influenze spagnole, unito alla danza flamenca, con il clavicembalo al basso continuo. Come ogni anno, una serie di concerti gratuiti e aperti a tutti, dell'Orchestra giovanile Cemi, formata da 80 musicisti che vanno dai 4 ai 14 anni. Il repertorio sinfonico prevede medley di musiche tratte da film, da cartoni animati e dalle più celebri opere liriche italiane. L'appuntamento all'Arena Pasolini, venerdì 9 giugno alle ore 19:00, è ormai una tradizione. Ad agosto l'orchestra Cemi si trasferisce per un concerto a Castelluccio, sopra Porretta Terme, dove i piccolissimi allievi di età 5/10 anni si esibiranno nella Chiesa di Santa Maria Assunta la sera del 22 agosto alle ore 21.00.
La rassegna continua a settembre e ottobre con altri appuntamenti tra cui il corso sulla lingua dei segni presso la scuola Cemi dall’11 al 14 settembre e il concerto in Piazza Lucio Dalla martedì 19 settembre. Mercoledì 4 ottobre, in Piazza Santo Stefano, Flashmob per festeggiare Bologna città Unesco della Musica.
Info: amministrazione@cemi.bologna.it