La dislocazione: esperienza e struttura
Presentazione del libro di Roberto Terrosi e della rivista filosofica “Kaiak: a Philosophical Journey”
La serata vedrà l’incontro con Roberto Terrosi autore del libro “La dislocazione”, per la collana creata dalla rivista filosofica “Kaiak, a Philosophical Journey” che ne parlerà con Vincenzo Cuomo (direttore di Kaiak) e Igor Pelgreffi(redattore di Kaiak).
La nozione di dislocazione è ampiamente usata nelle scienze sociali nel mondo anglosassone, nel senso di sradicamento e di sconvolgimento degli individui per questioni sociali, ma questo uso è praticamente ancora sconosciuto qui in Italia. Si è parlato di dislocazione in rapporto agli elettori scontenti che hanno votato Trump o la Brexit, ma si parla di dislocazione anche riguardo agli immigrati. Si può dire così che la contemporanea lotta tra poveri è caratterizzata da ambo le parti da un vissuto di dislocazione. L’autore cerca di approfondire lo studio di questa esperienza di crisi identitaria e soggettiva da un punto filosofico.
La rivista Kaiak nasce dall’esperienza della rivista filosofica Kainós. L’idea è quella di intraprendere un viaggio di scoperta aperto alle tradizioni non occidentali, ma è anche quella dell’autocostruzione, visto che è uno strumento che l’inuit può costruire da solo, ma anche nel senso di costruire se stessi come oggetto, per navigare il mare della rete, sempre esposti alla possibilità del rovesciamento, ma anche del riassestamento della propria posizione di navigazione, in una continua sperimentazione identitaria e concettuale.