La classica giovane + Timmidwa
Frida nel Parco 2023
1) Frida Sunday |La classica giovane. Frida Sunday | La classica giovane. In collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini. Ore 11.30.
2) Frida extra | Scacchi da Frida (nel parco). Torneo amatoriale di scacchi. In collaborazione con Le Due Torri. Iscrizioni al 3463848969.
Frida world | Musiche e danze dell’altro mondo. In concerto Timmidwa.
Il gruppo Timmidwa (“amicizia” in lingua tamasheq) nasce a Bologna nel 2014 dall’incontro di alcuni tuareg provenienti da diverse regioni del deserto del Sahara (Algeria, Mali, Niger). Lo stile che propongono è spesso definito “desert blues”, date le evidenti assonanze con il genere afroamericano, miscelato a elementi della musica tradizionale sahariana. Nel tempo, la formazione si evolve: alcuni dei componenti originari si trasferiscono all'estero, ed entrano a farne parte altri musicisti italiani, portando nuove influenze. Il gruppo diventa così un terreno di scambio e di incontro fra culture diverse. Oggi Timmidwa e composto da Azizi Mohamed, fondatore della band e compositore dei brani, Valentino Pirino, Gianpaolo Fini e Francesco Pellegrino, tre musicisti affascinati dalle sonorità ipnotiche della musica tuareg. Nelle loro canzoni, cantate in lingua tamasheq, si parla soprattutto della gente del deserto delle loro tradizioni e delle nuove generazioni che, cresciute nelle città, stanno cambiando la propria visione culturale. Altri temi frequenti sono l'amore, l'amicizia e la nostalgia del deserto. Un riferimento particolare è al dramma delle persecuzioni e del razzismo subito in quanto minoranza.