La classica giovane + Tati Valli e Alberto Capelli
Frida nel Parco 2023
1) Frida Sunday |La classica giovane. Frida Sunday | La classica giovane. In collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini. Elena Montorsi (flauto) Martina Rumi (chitarra). Ore 11.30.
2) Frida extra | Scacchi da Frida (nel parco). Torneo amatoriale di scacchi. In collaborazione con Le Due Torri. Iscrizioni al 3463848969.
3) Frida world | Musiche e danze dell’altro mondo. Tati Valli e Alberto Capelli in concerto. Ore 21.00
Tatiana Valle e Alberto Capelli, due musicisti e compositori, si sono incontrati musicalmente ad aprile del 2023 per un concerto interamente dedicato a Djavan. Ora uniscono voce e chitarre e tornano sul palco insieme con un repertorio di groove e poesia, passando da Djavan, Guinga a pezzi del loro repertorio autorale.
Bio:
Tatiana Valle, cantante, strumentista, cantautrice e didatta originaria di Londrina (Paranà, Brasile) ,
Ha all’attivo collaborazioni con L’Orchestra di Piazza Vittorio dal 2016 nello spettacolo “Credo”; il duo As Madalenas insieme alla cantante italiana Cristina Renzetti con cui ha pubblicato tre album, “Madeleine”, successo di critica italiana e brasiliana, l’album è stato considerato come uno dei migliori dischi brasiliani del 2015 da “Il Venerdì” di Repubblica e “ Rivista Panorama”. Ha suonato e collaborato con: Gustav Lundgren, Andrew Tosh , Guinga, Gabriele Mirabassi, Valentino Corvino, Giancarlo Bianchetti, Vincenzo Abbracciante, Bruno Marcozzi, Kyung Mi Lee, Tosca, Cristina Zavalloni, Fred Martins, Giovanni Guaccero, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Marcelo Ghelfi e Choro de Rua.
Nel 2014 esce il suo primo disco da cantautrice dal titolo "Livro dos dias" (Edel/Cramps) in cui si presenta al pubblico italiano con un album di inediti. Nel 2022 insieme a Giovanni Guaccero pubblica per Encore Music Label “Canto Estrangeiro”. Nel 2023 con Jando Music Label pubblica il terzo album omonimo del duo “As Madalenas”.
Nel 2020 è ospite di Cristina Zavalloni nel SuperSongLab del Saint Louis College of music in “Fita Amarela” e nel 2021, con il duo As Madalenas è ospite dell’Officina Pasolini a D’Altro Canto insieme a Tosca, Joe barbieri, Musica Nuda e Chiara Civello.
Tieni seminari e workshop di canto, ritmica e musica brasiliana in Italia: Crossroads &Ravenna in Jazz, Scuola Popolare di Musica di Testaccio per il Festival de Natura Sonorum 2022 e svariati incontri a Bologna.
Si esibisce in svariati teatri e feltivals importanti tra cui: “I suoni delle Dolomiti”, “Mysteriuos Festival”, “Crossroads”, “Ravenna Jazz”, “Trentino in Jazz”, “Casa del Jazz”, “Muntagninjazz”, “Correggio in jazz”, Dolomiti Sky jazz”, “Officina Pasolini”, “Torrione Jazz Club”, “Bravo Caffè”.